Jailbreak, Apple vieta le modifiche non autorizzate sui propri dispositivi. Ecco perchè e che problemi porta.
Apple corre ai ripari, no al Jailbreak.
Qualche giorno fa il team evasi0n ha rilasciato il tool per eseguire il Jailbreak su tutti i dispositivi Apple con iOS 6 e iOS 6.1. Permettendo così di scaricare gratis e illegalmente App e Giochi da Cydia.
Apple, in attesa di un aggiornamento software che blocchi la falla che permette di effettuare il Jailbreak ha aggiornato la sua pagina dove avvisa perchè non bisogna modificare i propri prodotti di seguito un estratto.
Alcuni esempi di problemi causati da tali modifiche non autorizzate a iOS:
Instabilità del dispositivo e dell’applicazione: spegnimento frequente e inaspettato del dispositivo, chiusura inaspettata e blocco delle applicazioni integrate e di quelle di terze parti, perdita di dati.
Inaffidabilità di voce e dati: caduta della linea, connessioni dati lente o non affidabili e dati relativi alla posizione in ritardo o non precisi.
Interruzione dei servizi: servizi come Visual Voicemail, YouTube, Meteo e Borsa sono stati interrotti o non funzionano nel dispositivo. Inoltre, le applicazioni di terze parti che utilizzano il servizio Apple Push Notification hanno incontrato difficoltà nella ricezione delle notifiche o hanno ricevuto notifiche destinate ad altri dispositivi. In altri servizi basati sulla tecnologia push come MobileMe ed Exchange sono stati riscontrati problemi nella sincronizzazione dei dati con i rispettivi server.
Sicurezza compromessa: queste modifiche compromettono la sicurezza consentendo ai pirati informatici di appropriarsi di informazioni personali, danneggiare il dispositivo, attaccare il network wireless e introdurre malware o virus.
Minore durata della batteria: il software modificato causa un consumo accelerato della batteria riducendone la durata di una singola ricarica della batteria di iPhone, iPad o iPod touch.
Impossibilità di applicare aggiornamenti al software: alcune modifiche non autorizzate hanno causato danni irreparabili a iOS. Quando viene installato un aggiornamento futuro di iOS fornito da Apple, i dispositivi iPhone o iPod touch modificati possono diventare inutilizzabili in modo permanente.
Apple sconsiglia vivamente di installare software di modifica di iOS. Inoltre ricordiamo che la modifica non autorizzata di iOS corrisponde a una violazione del contratto di licenza utente finale di iPhone e di conseguenza Apple può negare un intervento di assistenza a un iPhone, iPad o iPod touch su cui è installato un software non autorizzato.
Come si muoverà Apple per affrontare il problema Jailbreak?
Commenti riguardo il post