La seconda edizione del talent show di Rai Due, The Voice of Italy, dopo una prima stagione non proprio ben riuscita, ha saputo innovarsi ed è riuscita a far parlare di sè ottenendo dei risultati eccezionali (la finale ha ottenuto il 21% di share). Il merito va sicuramente attribuito a Suor Cristina, che per la sua voce, ma soprattutto per il suo abito, ha conquistato mezzo mondo, pronto a definirla come la Sister Act italiana. Un successo mediatico incredibile che l’ha portata sul gradino più alto del podio con ben il 62% di voti. Il merito, però, va attribuito anche al suo coach J-Ax, che senza troppi peli sulla lingua è riuscito a portare al talent quel pepe che era venuto a mancare nel corso della prima annata.
Il rapper coach è riuscito più volte a creare curiosità intorno al programma, prima con la fortunata ed azzeccata scelta di Suor Cristina, poi con quella dei due ragazzi Valerio Jovine e Carolina Russi, che hanno creato non poche polemiche in seguito alla loro eliminazione. Inoltre, come non citare l’accesa discussione che ha riempito numerose pagine dei giornali di cronaca rosa tra il rapper e la cantante salentina Emma Marrone? Una serie di polemiche che hanno dato luce e visibilità al programma e che hanno smosso un pò le acque, sino al suo arrivo troppo calme e piatte. J-Ax, con le sue battute è riuscito in più di un’occasione a portare il talent show di Rai Due tra i trend topic di Twitter. Simpatica la gag che ha visto protagonisti proprio il rapper milanese e la sua collega Noemi.
Nel corso della semifinale, infatti, il cantante ha twittato sul social network il numero di cellulare della rossa cantante che in diretta tv continuava a ricevere telefonate e messaggi da parte dei suoi fan. Uno scherzo non del tutto originale (era già successo al The Voice USA tra i giudici Blake Shelton e Adam Levine) ma che è riuscito nel suo intento: far parlare quanto più possibile di The Voice. Ora che il programma è finito J-Ax ha ufficialmente dichiarato che lo scherzo era in realtà concordato:
“L’avevamo organizzato. Era un secondo numero, avessi diffuso il primo mi avrebbe querelato.”
Insomma per far parlare del programma si fa di tutto, anche postare sui social la foto di J-Ax vestito da donna. E, forse, il successo della seconda edizione di The Voice è da attribuire, più che alla voce dei concorrenti, alle geniali iniziate adottate nel corso della stagione. Come quella, per esempio, di far recitare in diretta il Padre Nostro alla vincitrice Suor Cristina. La stampa italiana, a pochi giorni dalla finale, non fa altro che parlare di questo. E l’importante è che si parli del talent show con la speranza che alla domanda “hai visto The Voice?” nessuno possa più rispondere “cos’è The Voice?”.
Commenti riguardo il post