In una recente intervista Maria De Filippi aveva annunciato una grande novità per lo show campione d’ascolti del sabato sera di Canale 5, Italia’s Got Talent. Il fortunato talent show nato nel 2007 in Inghilterra prevede nella sua forma originaria la presenza di ben quattro giurati in studio e l’intenzione della conduttrice Mediaset era proprio quella di aumentare anche qui nel BelPaese il numero dei componenti della giuria. Peccato, però, che alla fine la signora Costanzo non potrà fare più nulla. E’ notizia di poche ore fa, infatti, che la rete ammiraglia del Biscione dovrà fare a meno dello show campione d’ascolti nella prossima stagione televisiva.
Nonostante la versione italiana sia infatti una co-produzione con la Fascino di Maria De Filippi, la titolarità dei diritti appartiene alla Fremantle Media Italia di Lorenzo Miele. Ed è proprio la Fremantle che avrebbe chiesto a Mediaset di triplicare il costo a puntata del programma, condizione che avrebbe portato poi al mancato rinnovo dell’accordo per i diritti dello show sulle reti del Biscione. Ecco il comunicato ufficiale di Mediaset:
Dopo cinque edizioni di successo che hanno affermato in Italia il people-show “Italia’s got Talent”, Mediaset ha deciso di non rinnovare il contratto con Fremantle Media per l’utilizzo del format internazionale.
Mediaset ha giudicato inaccettabili le condizioni richieste dal detentore del diritto che pretendeva di triplicare il costo a puntata del programma senza alcuna motivazione razionale. L’impianto artistico e produttivo che ha costituito l’efficacia della trasmissione è stato infatti creato da Mediaset e Fascino fin dall’esordio: una giuria composta da numeri uno, l’attenta selezione dei concorrenti, la forza unica di Canale 5 che lo porta nelle case degli italiani.
E proprio per non privare il grande pubblico di un genere che rischia di scomparire dalla tv gratuita a favore di operatori a pagamento disposti a superare qualsiasi parametro di mercato – fenomeno già registrato con alcuni sport motoristici e con un altro talent show oscurati dalla tv generalista – Mediaset si sta muovendo autonomamente.
Resta il fatto che riteniamo fortemente scorretto l’espediente di far lanciare un prodotto da una tv generalista che lo ha costruito e ci ha investito per anni rendendolo il successo che è, e poi al momento del rinnovo pretendere cifre astronomiche per far pagare il valore a chi quel valore ha creato.
Se altri sono disposti ad accettare condizioni capestro pur di sottrarre un successo al grande pubblico della tv gratuita, si accomodino. Mediaset procederà sulla propria strada.
A questo punto viene da chiedersi quale possa essere il futuro del popolare show che ha ottenuto nel corso degli anni ascolti bulgari. Sembrerebbe che Fremantle Media Italia abbia aperto delle trattative con Sky con l’intenzione di portare Italia’s Got Talent sulla piattaforma satellitare (esattamente come accaduto con XFactor). Unica cosa certa è che Maria De Filippi e Gerry Scotti, ottimi giudici delle prime cinque edizioni, sono legati da contratti di esclusiva al gruppo di Cologno Monzese. Chi saranno allora i nuovi giudici? Simona Ventura è già pronta per prendere il posto di Maria De Filippi alla guida del talent show?
Commenti riguardo il post