Il passaggio di Italia’s got talent su Sky lo si può definire sembra ombra di dubbio il vero scoop della prossima stagione televisiva. Il talent show, che sulla rete ammiraglia del Biscione raccoglieva ascolti bulgari piazzandosi a tutti gli effetti nella classifica dei programmi più visti nella storia dell’azienda Mediaset, si presta a vivere una nuova era con una giuria e dei conduttori totalmente rinnovati. La scelta presa dalla FremantleMedia Italia, la società di Lorenzo Mieli detenente i diritti dello show, ha delle ragioni ben precise. Si tenta a tutti gli effetti di fare il salto internazionale avvicinandosi molto alla versione anglosassone dello show. Un progetto simile, se non uguale, a quello effettuato nelle ultime stagioni sul talent show musicale X Factor.
La sesta edizione del bizzarro programma, dunque, avrà l’aggiunta di alcuni dettagli che differenziavano Italia’s dalla maggior parte dei Got talent del pianeta. Il primo importante cambiamento, sulla scia di quanto avvenuto all’estero, è l’aggiunta di un posto in giuria. Per la prima volta nel BelPaese, infatti, il talent avrà ben quattro giurati che avranno il compito di non far rimpiangere quella che a detta di tutti è stata la vera forza del programma nelle sue prima cinque stagioni: il precedente trittico ben assortito formato da Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi. D’altronde sembrerebbe proprio questa la sfida più difficile che la pay tv dovrà compiere per la prossima edizione del format.
Altro importante cambiamento è l’introduzione dei casting itineranti. Le audizioni, esattamente come accade per X Factor, si terranno in diverse città d’Italia a differenza di quanto fatto sino ad oggi da Mediaset (i provini venivano registrati tutti quanti a Roma). Per ora, comunque, ancora non si sa nulla su chi siederà dietro la giuria, anche se stando a quanto dichiarato da Dagospia, sembrerebbe che per ora Sky stia puntando gli occhi su Simona Ventura (che ha lasciato, per la seconda volta, X Factor), Claudio Bisio (che per ricoprire l’incarico starebbe per firmare un contratto di un milione e ottocento mila euro) e Frank Matano. Lavori in corso anche per quanto riguarda la conduzione, anche se sembrerebbe quasi certa la presenza del “veterano” Simone Annicchiarico.
Commenti riguardo il post