Finalmente tutti i settori dello Stadio Is Arenas di Cagliari saranno aperti in occasione della gara di campionato Cagliari-Napoli di lunedì prossimo 26 novembre alle ore 19. Dopo l’ultimo sopralluogo è arrivato infatti il tanto sospirato nulla osta della Commissione Provinciale oltre al permesso del Comune di Quartu Sant’Elena.
La nuova “casa” del Club che vide tra le sue fila fuoriclasse del calibro di Gigi “Rombo di Tuono” Riva e Gianfranco Zola, sorgerà infatti nel comune di Quartu, popolosa località (70.000 abitanti circa) dell’area metropolitana cagliaritana. Il nome “Is Arenas, che nel dialetto sardo campidanese significa “le sabbie”, è appunto il toponimo del luogo dove sorgerà la nuova struttura.
La capienza dello stadio sarà di 16.082 spettatori. Il progettista, l’architetto Jaime Manca di Villahermosa (che, diversamente da quello che potrebbe far pensare il nome è di origini sarde ed ha il suo studio a Roma), ha presentato la sua opera affermando che “Is Arenas è un piccolo stadio, ricorda l’Amsicora (cioè il vecchio stadio cagliaritano, usato fino dal 1951 al 1970, l’anno dello scudetto firmato Riva e Scopigno ). È uno stadio raccolto, sicuro, con il più bel panorama del mondo: il Poetto, il mare della Sardegna e la sella del Diavolo. Questo è lo stadio della Sardegna e dei sardi”. Per quanto riguarda inoltre il rapporto con la natura Villahermosa si è ispirato “all’Olympiastadion di Monaco di Baviera, costruito in una zona periferica in occasione dei Giochi Olimpici del 1972 ed oggi diventato il cuore di un parco urbano”, auspicando per il nuovo stadio dei rossoblu isolani un destino analogo.
Dopo il brutto episodio della partita contro la Roma, poi persa a tavolino per 0-3, quando pur a fronte del divieto delle autorità il presidente del Cagliari Massimo Cellino invitò gli abbonati ad entrare ed occupare anche i settori interdetti, lo stadio Is Arenas si prepara dunque al vero debutto. Lo farà tra l’altro contro un’avversaria di primissimo livello come il Napoli di Mazzarri e Cavani, fresca di successo in Svezia per 2-1 contro l’Aik Stoccolma in Europa League, con conseguente passaggio del turno.
Il Cagliari, dopo un inizio di campionato difficile, sta inoltre vivendo un periodo molto positivo, soprattutto dopo l’avvicendamento sulla panchina, attualmente occupata da due vecchi beniamini del pubblico rossoblu come Ivo Pulga e, soprattutto, l’ex capitano di origini uruguayana Diego Lopez. Il Cagliari nello scorso turno di campionato ha addirittura rischiato di battere l’Inter di mister Stramaccioni, facendo ammirare le doti del giovane attaccante sardo Marco Sau, autore di una splendida doppietta.
Ogni elemento fa dunque pensare a una fortissima identificazione del nuovo stadio con il progetto di una squadra sempre più orgogliosamente sarda fin nei minimi dettagli.
Commenti riguardo il post