Il prezzo dell’iPhone si abbassa. Tim Cook conduce Apple verso un’altra direzione: l’iPhone Lowcost.
iPhone Lowcost: Apple fa un passo indietro.
Penso che nessuno di noi avrebbe mai creduto di poter leggere una notizia del genere. Apple, che ha generato la sua ricchezza proprio offrendo prodotti di alta qualità riservati ad un’élite ristretta di persone, ora è costretta a fare un passo indietro. Tim Cook, che ha preso il posto di Steve Jobs alla Apple, ha dovuto stravolgere la filosofia di perfezione, eleganza ed esclusività del suo predecessore per arrivare a pensare ad un iPhone Lowcost. Sembra quasi una barzelletta a sentirne parlare. Chi avrebbe mai pensato che gli iPhone “originali”, difficili da acquistare per un ceto medio, avrebbero avuto dei parenti stretti, degli iPhone Lowcost?
Purtroppo sembra una scelta dovuta quella che ha fatto Tim Cook. Proporre degli iPhone Lowcost permetterebbe alla Apple di stare al passo coi tempi. Si sa che la tecnologia si evolve molto velocemente e la Apple ha dovuto stravolgere se stessa per evitare una fase di stallo che l’avrebbe fatta scomparire come molti altri grandi colossi tecnologici. Proponendo gli iPhone Lowcost, Apple spera di non soccombere alla concorrenza di altri produttori che, oltre al ceto medio-alto, si rivolgono anche al ceto medio-basso con i loro prodotti di massa, che hanno prezzi inferiori. In particolare, la Apple pensa di rivolgersi ai consumatori dei paesi emergenti, soprattutto cinesi e indiani che sarebbero circa un miliardo di potenziali acquirenti.
Perchè l’iPhone Lowcost costerà di meno? Il “nuovo” iPhone Lowcost avrà una struttura esterna di policarbonato e parti plastiche che sostituiranno l’utilizzo di vetro e alluminio usati negli iPhone più costosi. Questo permetterà di avere uno smarphone marchiato Apple che, però, costerà di meno, al massimo 300 dollari. Si prevede l’uscita di questo smartphone entro fine anno ed un segnale di tale previsione è lo spostamento del lancio dell’iPhone 6.
Cosa ne pensate di questo passo indietro della Apple? La sua fama sarà arricchità o sminuita dal lancio dell’iPhone Lowcost?
Commenti riguardo il post