Io Indegno: Piero Corsi , la scioccante intervista telefonica di Paolo Poggio del Gr2, lettera di dismissione abiti Talari. LA SMENTITA
Io Indegno, così si definisce oggi Piero Corsi, ma vediamo il susseguirsi delle situazioni che hanno portato don Piero Corsi a decidere di essere oggi Piero Corsi.
AGGIORNAMENTO 27 dicembre ore 12.04:
“Smentisco di voler lasciare l’abito talare e di aver inviato alcuna lettera alle agenzie di stampa nella quale comunicavo questa decisione” dice all’Adnkronos, precisando che “quanto scritto nel comunicato di questa mattina” che “non ho inviato io” ed ” è totalmente inventato”.
Alla luce di quest’ultimo aggiornamento … cosa posso aggiungere? Che forse, “don” Piero Corsi, e la sua immagine, ne sarebbe uscita in modo “più piulita” se realmente avesse deciso di scrivere : Io Indegno
Paolo Poggio del Gr2 è riuscito ad intervistare, brevemente e telefonicamente, ieri in serata, don Piero Corsi parroco di San Terenzo ( in provincia di Lerici) in merito al “ famigerato” volantino sul Femminicidio, tratto da un articolo pubblicato su pontifex. Ecco la trascrizione della telefonata, che, personalmente non ha potuto che richiamare un forte sgomento per la reazione di don Piero, nelle cui parole, ho ritrovato, ma penso tutti abbiano ritrovato, un modo di pensare, Io indegno, di un Prete, o comunque di una persona che svolge un’attività ecclesiastica, a qualsiasi livello.
Ascoltando l’intervista soffermatevi a pensare che poi, nella notte, don Piero Corsi, forse, è stato raggiunto da un “lucido” senso di vergogna che, probabilmente, lo ha fatto riflettere mettendo a nudo la sua anima, di fronte alla “pochezza” delle sue parole e dei suoi turbamenti e sentimenti che stamane lo hanno spinto a scrivere una lettera: Io indegno ed a lasciare gli abiti Talari.
Io Indegno, forse niente di più appropriato nella presa di coscienza della pochezza dello Spirito di questo prete che, finalmente riconosce, in queste due parole: Io Indegno, il vero nocciolo dei suoi turbamenti.
Ve ne accorgerete sentendo l’intervista di Paolo Poggio, anche lui, visibilmente, spiazzato dalle risposte di don Piero Corsi, risposte che preannunciavano il caos che regna nella testa di Piero Corsi Io Indegno…
Sotto potrete leggere l’intervista di Paolo Poggio a Piero Corsi ( ho volutamente omesso, ed ometterò da ora il “Don”) per rispetto alla “missione Talare”:
[ad#Silvio]
Poggio: Lei ha scritto: le donne facciano autocritica quante volte provocano o non l’ha scritto?
Corsi: Capisce che se lei una frase la sgancia dal prima e dal dopo mi fa dire molte cose diverse da quello che sta dicendo no?
Poggio: Però lei questa cosa l’ha scritta
Corsi: Ma ..le ritorno a ripetere quello che ho detto prima … Cioè scusi, quando lei vede una donna nuda, cosa prova? Quali sentimenti prova? quali reazioni prova?
Poggio: Bhe, ma questo cosa centra …
Corsi: Non so se è un “frocio” anche lei o meno. cosa provoca vedere una donna nuda? Non è violenza da parte della donna mostrarsi in quel modo lì?
Poggi: Senta, ma quindi la sua tesi qual è? che se una donna …
Corsi: No no io non faccio tesi, volevo soltanto porre un problema e se ci aiutava a riflettere, non ho tesi, non ho niente da dire solo riflettere attentamente sulle cose …
Poggi: Guardi …
Corsi: Non no scusi, non facciamoci a fare delle ideologie che poi capisce … vedo ..almeno la saluto mi sono stufato.
CLICCATE A FIANCO PER ASCOLTARE: don Piero corsi parroco di Lerici al microfono di Paolo Poggio – Gr2
A seguire la lettera che stamane piero corsi, dopo una notte insonne ha scritto : Io Indegno, con la quale si è deciso , o meglio ha constatato il fatto che , per lui, forse, gli abiti da prete, non fossero proprio appropriati …
Io indegno:
Io indegno
“Con queste poche righe dopo una notte insonne per il dolore e il rimorso per la giusta polemica causata dalla mia imprudente provocazione, nel rinnovare ancora più sentitamente le scuse non solo a tutte le donne colpite dal mio scritto ma anche a tutti coloro che si siano sentiti offesi dal mio operato o dalle mie parole”.
Per chi volesse approfondire “il Caso”: Femminicidio, Donne, Quante Volte Provocano? Pontifex Lo Loda | TESTO
Commenti riguardo il post