Dopo il clamoroso successo in Europa contro il Barcellona, il Milan di Massimiliano Allegri, tecnico toscano che ha ormai recuperato pienamente la fiducia di tutta la tifoseria, affronta l’Inter di Stramaccioni in un derby cruciale per la corsa ad un piazzamento nella prossima Champions League.
A differenza del match giocato mercoledì nelle fila dei rossoneri potrà scendere in campo anche il bomber Mario Balotelli, autore già di quattro gol nelle prime tre partite, ma soprattutto ex nerazzurro.
Nell’attesa del “Derby della Madunina” è proprio lui l’osservato speciale per eccellenza. Non a caso, temendo cori contro il neo-milanista da parte della curva interista, soprattutto nel caso in cui i cori dovessero essere a sfondo razzista, i capi della tifoseria organizzata nerazzurra hanno diramato una sorta di ordine ai propri compagni di tifo sintetizzabile in: “Fischi sì, razzismo no”. L’ordine è stato diramato ieri sera sul sito della Curva Nord (www.curvanordmilano.net): “Fischiatelo, esprimete come volete il vostro dissenso, ma evitate gli ululati e le espressioni negro, nero, di colore”. Pensare che nel 2013 si debbano ancora fare esplicitamente certe raccomandazioni evidentemente fa già pensare… tuttavia auguriamoci che il Derby di stasera sia solo una grande festa di sport.
Il Milan, grazie al successo dello scorso turno di campionato sul Parma (2-1) e il contemporaneo stop dell’Inter, travolta per 4-1 da una grande Fiorentina, ha scavalcato in classifica i “cugini” raggiungendo la Lazio al terzo posto a quota 44.
La classifica delle prime posizioni in Serie A vede ora la Juventus nettamente in testa con 55 punti, inseguita dal Napoli a 51. La corsa alla terza posizione, utile per l’accesso alla prossima Champions League, vede Milan e Lazio a quota 44, Inter 43, Fiorentina 42. Segue poi il sorprendente Catania a 39 punti.
Derby Inter-Milan: le formazioni
Inter (4-3-1-2): Handanovic; Zanetti, Juan Jesus, Chivu, Nagatomo; Gargano, Kuzmanovic, Cambiasso; Guarin; Palacio, Cassano.
A disposizione: Belec, Carrizo, Silvestre, Mbaye, Jonathan, Stankovic, Kovacic, Benassi, Alvarez, Rocchi. Squalificati: Alvaro Pereira. Indisponibili: Castellazzi, Samuel, Mudingayi, Obi, Milito.
Allenatore: Stramaccioni.
Milan (4-3-3): Abbiati; De Sciglio, Yepes, Mexes, Constant; Muntari, Montolivo, Boateng; Niang, Balotelli, El Shaarawy.
A disposizione: Gabriel, Petkovic, Abate, Zaccardo, Zapata, Ambrosini, Flamini, Nocerino, Bojan, Traoré, Pazzini. Indisponibili: Didac Villa, De Jong, Bonera.
Allenatore: Allegri.
Commenti riguardo il post