Instagram era nato come applicazione destinata esclusivamente ad uso “mobile”, con le varianti per smartphone e tablet, ma in questi giorni Instagram ha deciso di ammodernarsi, allargandosi anche al web tradizionale. L’azienda è stata recentemente acquistata da Facebook e, per cercare di aumentare ulteriormente il “fenomeno Instagram”, e forse per controbattere alla mossa di Twitter che rende anch’esso disponibili i filtri fotografici, ha deciso di sbarcare sul web, creando un profilo accessibile via browser per ogni utente registrato, con un’ampia gamma di informazioni relative a ciascun membro.
Instagram, insomma, oltre alla parte meramente fotografica, avrà ora anche una parte più “umana”, più simile a Facebook stesso. I nuovi profili, infatti, con molta fantasia, ricalcheranno l’interfaccia usata da Facebook per la timeline.
Il profilo si comporrà così: un’immagine principale dinamica, composta dagli ultimi scatti caricati dall’utente (una sorta di immagine di copertina che cambia); un’immagine statica (foto profilo), una biografia dell’utente e le sue statistiche.
Le funzioni base della app (like, commenti, follow), saranno garantite anche nella versione web, ma la versione mobile manterrà la funzione principale: sarà infatti impossibile caricare foto attraverso il computer! La scelta pare comprensibile, visto che Instagram era nato proprio come strumento legato all’istante, al momento, al “mobile”.
Non sarà necessario effettuare nessun upgrade del profilo: la versione web sarà disponibile semplicemente all’indirizzo http://instagram.com/vostrousername. Se provate già adesso ad inserire il vostro username, la pagina vi presenterà un banner con questa dicitura: “This profile will be available soon. Check back later this week as we launch web profiles for all users”.
Le alternative per navigare su Instagram dal web non mancavano comunque: esistono infatti Webstagram, Instush, Pinstagram, Gramfeed, Extragram, e molte altre. Ma l’introduzione di un profilo ufficiale rende le possibilità più complete e si prevede che in brevi tempi spazzerà via tutte le concorrenti.
La notizia arriva dal Tumblr ufficiale del progetto.
Commenti riguardo il post