Inkulator: non è un refuso e non è uno scherzo. È solamente l’ultima app per windows 8
inkulator per windows 8: nuova app nel windows storeInkulator viene dall’unione delle parole ink (inchiostro) e calculator (calcolatrice)
Inkulator – Gli sviluppatori sono svedesi, il nome è l’unione di due parole inglesi, tuttavia l’effetto estraniante è tutto italiano. La nuova app disponibile sul windows store è descritta in maniera esilarante sotto un’immagine che reca come didascalia “inkulator in action” (inkulator in azione):
“Inkulator è un nuovo modo figo per fare i tuoi calcoli. Tutto quello che devi fare è scrivere le espressioni matematiche sullo schermo di inkulator e lui penserà a calcolare il risultato per te! Quanto è figo? E’ ora di mostrarlo a tutti i vostri amici!”
In teoria le app, prima di essere pubblicate sul windows store, passano tutta una serie di controlli di idoneità alle linee guida, tra i quali anche quello del nomi. Sembra tuttavia che a questo controllo sia sfuggita la vistosa ambiguità del nome, ma considerando inoltre che il calembour può reggere anche in francese (non conosco lo spagnolo, ma forse anche in quell’idioma, essendo neolatino) forse i controllori di Microsoft avrebbero dovuto prestare maggiore attenzione.
Tanto più quelli di Microsoft Italia, visto che non è raro che un’app cambi nome a seconda del paese nel quale viene pubblicata. Ovviamente con un piccolo di malizia possiamo anche arrivare a supporre che ci possa essere dell’altro dietro a questa ambiguità “sfuggita” ai controlli: se fosse un’astuta mossa di marketing? Abbiamo, del resto, un’app per effettuare calcoli scrivendo a mano le singole operazioni, indirizzata quindi ad un pubblico di matematici, ingegneri, geometri, eccetera che, generalizzando con un po’ di superficialità (per amor di cèlia), è noto sociologicamente per la sua goliardia e per il sense of humor.
Forse un astuto studio di settore avrà rivelato che al target di lingua neolatina potrebbe piacere l’inkulator.
Ai posteri l’ardua sentenza!
Commenti riguardo il post