H7N9 il nuovo virus dell’ influenza aviaria responsabile fino ad ora di 6 decessi in Cina
Virus dell’ influenza aviaria
Identificato con la sigla H7N9, il nuovo virus dell’ influenza aviaria, per il momento ha colpito 14 persone contaminandole e di queste uccidendone già 6, di cui ben 4 nella sola città di Shangai.
Finora il virus in questione non aveva ancora contaminato nessun essere umano. Il virus era trasmesso e si ritrovava solo trai volatili.
Ora, passando da uccelli migratori a uccelli di allevamento è giunto fino all’uomo.
Una mutazione genetica del virus avrebbe permesso il contagio da animali all’essere umano. Per il momento si esclude che ci possa essere trasmissione da uomo a uomo, nondimeno gli esperti mostrano una certa inquietudine.
Diffusione del virus dell’ influenza aviaria
Questo virus dell’ influenza aviaria, passando dai volatili all’uomo, si è diffuso ed è presente in ben quattro diverse regioni della Cina, prova di una rapida espansione, resa ancor più veloce dal fatto che spesso gli animali malati, polli e anatre, non presentano sintomi apparenti della malattia.
Il virologo John Oxford dell’Università Queen Mary, di Londra ha posto l’accento sulla vasta estensione geografica dei casi e come questo lo renda “prudentemente inquieto”. Il virus, che non è letale per il pollame, potrebbe facilmente propagarsi tra di loro senza che sia possibile accorgersene, tanto che il professore teme che il virus si sia già diffuso ed esteso più di quanto si possa immaginare o supporre.
Intanto a Shangai per prudenza venerdì sono stati chiusi temporaneamente e fino a nuovo ordine tutti i mercati di volatili viventi e per precauzione 20.000 volatili sono stati abbattuti, mentre le strade limitrofe ai mercati sono state chiuse al traffico e sottoposte a disinfezione.
L’ OMS organizzazione mondiale della sanità per il momento ha scartato il rischio di una pandemia in assenza di trasmissione da uomo a uomo e le autorità sanitarie statunitensi, dal canto loro, hanno affermato di seguire da vicino la situazione su questi casi di influenza aviaria provocati dal virus H7N9, in Cina.
Commenti riguardo il post