Il Primo Ministro Indiano Manmohan Singh ha accusato l’Italia di “aver violato ogni norma di comportamento diplomatico” e le chiede di re-inviare in India i due marò accusati di omicidio per la morte dei due pescatori indiani avvenuta in acque internazionali, durante una sparatoria avvenuta il 15 gennaio scorso.. E minaccia ritorsioni. Il Primo Ministro dichiara “inaccettabile” la presa di posizione italiana e rende noto che utilizzerà i canali diplomatici per riportare in India i due accusati, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
India, Primo Ministro accusa l’Italia di: “aver violato norme di comportamento diplomatico”Nella nota consegnata ieri dall’Ambasciatore d’Italia a Nuova Delhi, Daniele Mancini, le autorità nazionali ribadivano, come già comunicato in seguito alla sentenza del 18 gennaio 2013, “la propria disponibilità di giungere ad un accordo per una soluzione della controversia, anche attraverso un arbitrato internazionale o una risoluzione giudiziaria”. Posizione questa che tentava di salvare il destino dei due artificieri e contemporaneamente gli ottimi rapporti di collaborazione tra Italia ed India. Ricordiamo infatti che i due Stati dovrebbero operare in cooperazione, per la repressione della pirateria, come previsto dall’ articolo 100 dell’Unclos – convenzione Onu sul diritto alla navigazione- e così stabilito dalla Corte Suprema. Sembra quindi che i due marò debbano essere giudicati da una Corte Internazionale.
Il Primo Ministro indiano ha dunque assicurato il Parlamento che i canali diplomatici continueranno il dialogo al fine di riportare i marò in India. La notizia è stata data dopo che il Ministro degli Esteri Jaswant Singh e Basudeb Acharia (CPM) avevano attaccato il Governo sollevando il dubbio sull’azione del Governo italiano indicando la risoluzione italiana come “una faccenda alquanto curiosa”. Di diverso avviso l’Ambasciato Daniele Mancini che afferma: “Ho fiducia che due democrazie mature, come le nostre, saranno capaci di risolvere queste difficoltà. Stiamo lavorando con le Istituzioni e il Governo indiano per fare quanto di meglio si possa fare”. Tuttavia, secondo indiscrezioni, l’India darebbe intenzionata a chiedere la sua espulsione.
Commenti riguardo il post