Incubo colera a Cuba, oggi sono più di mille i contagi nella provincia orientale di Granma, una vera epidemia del pericoloso virus.
Incubo colera
Incubo colera, erano più di 100 anni che a Cuba non si verificavano più casi di colera a Cuba. Purtroppo però, la provincia orientale di Granma, è stata investita da una vera e propria epidemia del pericoloso virus gastrointestinale, secondo quanto denunciato da dissidenti cubani.
Fonti, non ufficiali, avrebbero dichiarato che:
Il contagio avrebbe già provocato 29 vittime e oltre un migliaio di persone ammalate, contestando le cifre meno allarmanti diffuse dal governo, secondo il quale i morti sono tre e i casi accertati una sessantina.
Il ministero della Salute Pubblica, riguardo all’ Incubo colera, aveva dichiarato, solo pochi giorni fa:
La situazione è sotto controllo. Tre persone, tra i 66 e i 95 anni, affetti da problemi cronici di salute, erano morte a causa del colera.
La diffusione del virus, sarebbe circoscritta alla provincia di Granma, ed è probabilmente stata causata dall’inquinamento del sistema idrico, dovuto al mix di piogge e alte temperature dei giorni scorsi.
[ad#Silvio]
Diversi dissidenti cubani hanno però dipinto una situazione ben più grave.
Sull’ Incubo colera, sempre secondo fonti dei dissidenti, citati dal quotidiano statunitense in lingua spagnola El Nuevo Herald, parlano di:
Almeno 15 vittime e di oltre un migliaio di casi nella provincia di Granma, con ospedali nel caos e una popolazione caduta nel panico per l’assenza di informazioni.
Alcuni medici, in merito all’ incubo colera, citati dal ‘Diario de Cuba’:
ipotizzano inoltre che il contagio sia dovuto alla presenza di centinaia di medici e infermieri cubani sull’isola di Haiti dove operano da tempo per combattere i focolai di colera che, sin dal devastante sisma del 2010, ha causato già migliaia di vittime. I medici locali consigliano di evitare comunque i frutti di mare, altra tipica via di trasmissione della malattia infettiva.
Commenti riguardo il post