È successo poco fa al largo nel Golfo del Messico: una piattaforma petrolifera e di gas naturale ha preso fuoco, causando la morte di almeno 2 persone e provocando 4 feriti e 2 dispersi.
La notizia è arrivata dai funzionari della Louisiana, ma la piattaforma, denominata “West Delta Block 32” appartiene alla ditta texana Black Elk Energy. I funzionari hanno riferito che l’incendio è stato spento e, nonostante la compagnia abbia garantito che non si è verificata alcuna perdita di petrolio, si stanno ancora raccogliendo informazioni sull’accaduto e sulle cause che hanno scatenato l’incendio. Fino a quando la dinamica dei fatti non sarà perfettamente ricostruita, sarà impossibile affermare con certezza quante sono le vittime, oltre alle 2 già certe.
La Guardia Costiera americana è attualmente in rotta per raggiungere la piattaforma che si trova circa 17 miglia a sudest di Grand Isle (Louisiana).
Speriamo che questa volta non si verifichino fuoriuscite di petrolio che potrebbero danneggiare l’ecosistema marino attorno alla piattaforma.
Commenti riguardo il post