I 50 anni di Diabolik, che ricorrono quest’anno, erano già stati festeggiati durante il Lucca Comics and Games, tenutosi dall’1 al 4 novembre, ma si rischiava di fare un torto alla città di Milano, ispiratrice del fumetto, e sede della Casa Editrice Astorina, a non celebrar degnamente la ricorrenza anche tra le sue mura.
Il fumetto cult di Diabolik, e le sorelle Angela e Luciana Giussani che l’anno ideato, hanno infatti un legame fortissimo con la città di Milano.
50 anni fa, Angela Giussani frequentava assiduamente la stazione di Cadorna e, rimanendo affascinata da tutti i pendolari che vi transitavano, le venne l’idea di realizzare un fumetto tascabile che potesse soddisfare i gusti di tutti i viaggiatori (e lettori) dell’epoca. Dopo una breve indagine, scoprì che il genere del “giallo” era quello preferito per i viaggi ma, visto che di romanzi ce ne erano già parecchi, le sorelle Giussani pensarono di unire il genere giallo alla brevità di un racconto a fumetti, adatto anche a tratte di viaggio più brevi, e meno ingombrante da portarsi in giro durante la giornata (si tratta di soli 12 cm x 17 cm). Proprio queste sono le idee che stanno alla base di Diabolik, ormai divenuto fumetto cult.
Quindi, tornando alla mostra, ecco le informazioni essenziali:
NOME: Cinquant’anni vissuti diabolikamente
DOVE: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Padiglione Olona, Via Olona 6, Milano
QUANDO: da sabato 10 novembre a mercoledì 21 novembre 2012
ORARI: dalle 10 alle 19, orario continuato. Chiusa il lunedì.
Più nello specifico, la mostra è una sorta di museo itinerante, visto che ha già fatto numerose tappe sul territorio italiano con enorme affluenza di grandi e piccini.
La mostra si articola attraverso 22 teche, divise per temi, che contengono tavole, scritti, oggetti che permettono di approfondire il mondo di Diabolik, ma anche riproduzioni dei suoi marchingegni da ladro.
Ad esempio sono per la prima volta esposti al pubblico cimeli come le tavole originali dei primi numeri, una copia del rarissimo numero 1 del 1962, gadget d’epoca, pagine di sceneggiature originali scritte da Angela Giussani, e molto altro.
La mostra comprende anche una parte multimediale, che mostra filmati d’epoca, gallerie di immagini, trailer di film, eccetera.
Per unire tradizione e modernità, sono inoltre disponibili 3 totem interattivi che permettono ai visitatori di leggere elettronicamente il primo numero di Diabolik e di porre domande alla redazione.
Tra le varie meraviglio del mondo Diabolik che sono state esposte, figura anche la Jaguar E-Type coupè del 1961, sempre usata da Diabolik e restaurata per l’occasione.
Infine, un maxi schermo mostra il documentario “Le sorelle diabolike”, dedicato alla vita di Angela e Luciana Giussani, e prodotto da Michele Bongiorno.
Inoltre, in occasione della tappa milanese della mostra, verrà presentato in anteprima assoluta il trailer della seria televisiva in 13 episodi dedicata a Diabolik, prodotta da Sky Cinema ed attualmente in produzione.
Commenti riguardo il post