Sul web da qualche giorno, gira la notizia che il nuovo anno porterà una novità inattesa: la banconota da 15 euro. E’ possibile trovare anche una foto della nuova banconota, che più o meno presenta gli stessi colori della banconota da 5 euro ma su questa è raffigurato anche il volto di Angela Merkel. L’unico problema è che si tratta di una falsa notizia, di una BUFALA, in quanto non esiste nessuna banconota da 15 euro.
La Banconota da 15 euro. Come si evince dalla foto, la nuova banconota presenta gli stessi colori della banconota da 5 euro ed è fatta davvero bene. Stando a quanto riportato sul web la banconota potrebbe iniziare la sua circolazione a partite dal 13 Gennaio 2014 e addirittura si dice che la banconota presenterà una caratteristica speciale: quella dell’anti-falsificazione. La banconota da 15 euro sarà molto più resistente e sarà ricoperta da uno strato protettiva e servirà da fonte di ispirazione per un’altra banconota, quella da 30 euro. C’è chi si interroga sull’impatto che la banconota da 15 euro avrà sull’economia, c’è chi si chiede se diminuiranno i consumi, ma la verità è che non esiste nessuna banconota da 15 euro, si tratta di una notizia falsa e priva di fondamento.
La Banconota da 15 euro. Perchè si tratta di una falsa notizia? Innanzitutto perchè nessuna testata giornalistica autorevole ha riportato la notizia, nessun telegiornale ha menzionato la nuova banconota, la BCE non ha mai emesso nessun comunicato riguardo alla banconota da 15 euro, inoltre non servirebbe una banconota da 15 euro e poi perchè mettere il volto di Angela Merkel?
Commenti riguardo il post