IMU, Monti intervistato ieri a Sky Tg24, ha parlato di una riduzione dell’IMU ma ha anche ipotizzato una reale riduzione delle tasse
IMU, ci voleva Giulio Tremonti con la sua proposta di richiesta di rimborso dell’IMU pagata lo scorso 2012 per spronare oggi Mario Monti a rivedere la sua posizione sull’IMU e sulle tasse.
Si perché, non per spezzare una lancia a favore di Giulio Tremonti che ricordiamo è un fiscalista, ma più che altro, perché Tremonti ha affrontato il problema dell’IMU non come Silvio Berlusconi, ma con una proposta vera, sensata e ben strutturata, sulla richiesta di istanza di rimborso.
Per chi volesse rivedere la proposta di Istanza di rimborso dell’IMU proposta da Giulio Tremonti e scaricarsi i modelli per il rimborso CLICCATE SOTTO:
IMU, Tremonti propone la richiesta di rimborso | MODULO PER RIMBORSO
Ma veniamo ora all’intervista di oggi di Mario Monti che non si è fatto scappare l’occasione di controbattere i suoi progetti di governo sull’IMU e sulle tasse che sappiamo tutti essere, in questo momento, al vero centro della campagna elettorale 2013.
Intervistato a SkyTg24, Monti ha espresso le sue nuove linee rivedute e corrette:
“Le tasse vanno ridotte, ma con cautela”
“Da rivedere anche l’intera struttura fiscale”.
“E’ possibile abbassare di un punto l’Irpef e congelare l’aumento dell’Iva”.
“I conti sono in ordine, nuova manovra solo con eventi imprevisti”.
“L’IMU va modificata, con la maggior parte del gettito ai comuni”.
[ad#Silvio]
Come potete vedere il Professore ha perso la sua “rigidità” e, forse anche lui per via di una strategia da campagna elettorale oppure per un ammorbidimento di linea, fatto sta che ha abbassato “il tiro” sull’IMU e sulle tasse.
Su una cosa è rimasto fermo a contrastare Tremonti: ha di nuovo asserito che l’IMU è frutto del precedente governo. Sarà ma, palleggiata o meno da Monti a Tremonti, speriamo, si sgonfierà visto che Monti ha asserito che una parte dell’IMU andrà ai comuni che quindi potranno più facilmente autogestirsi e sulle tasse ha replicato che:
“Vanno ridotte, ma con cautela”.
“E’ da rivedere l’intera struttura fiscale e va fatto nell’arco di un po’ di anni. La strada per far scendere le tasse, comunque, è quella di ridurre di più la spesa pubblica”.
E se Mario Monti avesse deciso di “rivedere” la sua Agenda Monti? Staremo a vedere, nei prossimi giorni, i nuovi sviluppi ede assestamenti della strategia politica del Professore…
Commenti riguardo il post