Imu di Giugno si pagherà con le aliquote di base e la detrazione.Seconda rata sarà a saldo dell’imposta dovuta per intero anno con conguaglio
Imu di Giugno si pagherà con le aliquote di base e la detrazione
Imu di Giugno
Imu di Giugno si pagherà con le aliquote di base e la detrazione. Seconda rata sarà a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno con conguaglio.
Fonti Ufficiali ci informano che l’acconto di Giugno dell’Imu si pagherà con “le aliquote di base e la detrazione” già fissata per la prima abitazione.
Lo prevede un emendamento dei relatori al dl fiscale appena depositato alle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato.
“Per l’anno 2012 Il pagamento della prima rata dell’imposta municipale propria è effettuato, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in misura pari al 50% dell’importo ottenuto applicando le aliquote di base e la detrazione previste”.
La seconda rata dell’Imu: “è versata a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno con conguaglio sulla prima rata”.
[ad#Silvio]
Entro il 31 Luglio 2012:
Per i pagamenti dell’Imu in preparazione delle quota da versare a saldo:
“il Governo provvederà, sulla base del gettito della prima rata dell’Imu, alla modifica delle aliquote e della detrazione, per assicurare il gettito previsto”.
Per i Comuni, ci sarà tempo fino al: 30 settembre 2012, sulla base dei dati aggiornati, per deliberare il loro regolamento relativo alle aliquote dell’IImu.
Ricordiamo che il problema era stato rilevato e sottolineato dai Caf .
I Caf si erano interessati al problema per via dei disguidi causati nelle prime compilazioni dei moduli 730 in base ai quali, erano risultate delle anomalie e degli omissis per completare i pagamenti Imu.
I Centri di Assistenza Fiscale (Caf) avevano chiesto uno spostamento della data di pagamento della prima rata della tassa, in presenza di una situazione di indeterminatezza per quanto riguardava le nuove aliquote fissate dai comuni (solo il 9 % delle città ha già stabilito gli incrementi).
Per vedere le richieste dei Caf, CLICCA QUI
Commenti riguardo il post