È successo ad Imperia, dove una donna si fingeva guaritrice e chiedeva ai clienti 40-50 euro a seduta per fornire consigli inventati senza alcuna base scientifica.
Antonietta Marino, 50enne di Imperia, è stata condannata ad un anno di reclusione con l’accusa di truffa.
Già un anno fa era stata denunciata dalla guardia di finanza ed ora, grazie alle indagini iniziate con la denuncia, è emerso che alla maga si sono rivolte anche persone veramente ammalate che lei non era minimamente in grado di curare. Proprio per questo motivo la “maga” consigliava loro di sospendere ogni cura (cure raccomandate da dottori veri!) o addirittura di non sottoporsi ad alcun intervento. Ha trattato anche casi di malati terminali, che prometteva di guarire miracolosamente con la sola “forza delle mani”.
Calcolando che riceveva in media 6 persone al giorno, nonostante molti suoi clienti si fossero aggravati invece di guarire, per circa 45 euro a seduta (o molto di più se le sedute con una persona diventavano frequenti e la malattia non peggiorava, visto che per alcuni “cicli di cure” è arrivata a chiedere fino a 3000 euro), la “maga” guadagnava più o meno 270 euro ogni giorno, che in totale ammontano a più di 8000 euro al mese: un vero furto.
Se da un lato è spiacevole constatare come persone malate possano cercare sollievo in soluzioni drastiche come i consigli di una maga, dall’altro lato è davvero triste vedere che ci sono ancora “finti maghi” che si approfittano senza scrupoli di gente malata dando consigli pericolosi per la loro salute al solo scopo di trarne profitti economici.
Commenti riguardo il post