Il Trono di Spade è una serie tv che ha ottenuto un enorme successo di pubblico, diventando, in breve tempo, lo show più piratato della rete, l’autore ci spiega perché.
Un successo di pubblico e di condivisione illegale, strepitoso
La serie Tv Il Trono di Spade (Game of Thrones in inglese), ha avuto un immediato successo planetario, diventando, in breve tempo, uno tra gli oggetti informatici più piratati della rete internet, stabilendo un nuovo record di condivisioni illecite sulle reti p2p. Tratto dalla saga fantasy Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, di George R.R. Martin, Il Trono di Spade è stato prodotto dalle rete HBO (la stessa di Sex and the City) ed il suo successo in chiaro, ne ha decretato anche quello in nero, sulle reti pirata, tra streaming, torrent e p2p.
Il padre della serie, Martin, ha recentemente rilasciato una lunga intervista dove ha ripercorso il successo de Il Trono di Spade, con particolare attenzione sulle interazioni tra scrittura e tecnologia, soffermandosi, per un lungo tratto, sulla pirateria che sta facendo della serie Tv un cult, stabilendo un record nella condivisione pirata dello show. “Siamo lo show più piratato del mondo – ha detto lo scrittore- In maniera curiosa è un complimento, anche se è uno di quei complimenti di cui potremmo fare a meno”.
Durante l’intervista è aleggiata, in maniera latente, un’accusa sulle politiche di distribuzione ed accordi commerciali che l’HBO avrebbe stretto a scapito dei fans della serie. Il successo nelle reti pirata sarebbe quindi colpa di come lo show viene commercializzato nel mondo? Parrebbe di si ed un esempio lampante è la condivisione de Il Trono di Spade nelle reti illegali australiane, dove lo show viene scaricato in massa perché le puntate, ufficiali, vengono messe in onda ben sei mesi dopo rispetto agli Stati Uniti. “La gente è semplicemente ansiosa di vederlo”, ha detto Martin, in un mercato sempre più globale, ritardare la messa in onda spinge i fans verso mercati alternativi, in questo caso illeciti, dove poter soddisfare la propria curiosità circa l’evolversi dello show, decretando un vertiginoso aumento di condivisioni illegali di questo fenomeno mondiale: Il Trono di Spade.
Commenti riguardo il post