Chi dice che il grunge e’ morto e che gli anni ’90 sono solo un lontano ricordo dovrà ricredersi perche’ da questa primavera la parola d’ordine in fatto di stile sara’ “NEOGRUNGE“!
CHE COSA SI INTENDE CON “GRUNGE”?
Il grunge è una manifestazione culturale specifica del genere musicale rock propria della seconda metà degli anni ’80 e della prima metà degli anni ’90. Da Seattle, città culla del movimento Grunge, questa moda si irradiò in tutto il mondo. Le band che più rappresentano questo stile sono senza dubbio gli ” Alice in chain“, i “Pearl jeam” e gli intramontabili “Nirvana“.
Kurt Cobain è forse la vera icona dello stile grunge anni ’90.
Per quanto riguarda le icone femminili da prendere come modello ricordiamo Courtney Love, vedova di Cobain e leader delle Hole (recente ritorno con “Nobody’s Daughter”), ha fatto dei suo stile appariscente un biglietto da visita, alternando vestitini in pelle a tutù colore pastello, il tutto arricchito da un bel rossetto brillante.
Altra icona è Kim Gordon, bassista e membro fondatore dei Sonic Youth, più sobria di Courtney, sul palco alternava jeans strappati e mini luccicanti, e il suo eyeliner che è diventato subito un trend nei circoli di NY.
Via libera allora a Jeans strappati, camicia da lavoro aperta con sotto una maglietta logora, denim delavè un po’ sdruciti, camicie in flanella a quadri, ampi pullover a righe orizzontali, chiodi in pelle e Converse All Star . Ma attenzione: il Neogrunge è comunquea qualcosa di attualizzato, di nuovo e bisogna perciò fare moltissima attenzione ai particolari. Se negli anni ’90 i Jeans erano a sigaretta, oggi sono skinny; gli anfibi, grandi must del grunge, oggi sono sostituiti dai tronchetti, di grande tendenza ai giorni nostri.
QUALI SONO I CAPI MUST DEL NEOGRUNGE?
- la Salopette. Ebbene sì il capo dei nerd per eccellenza, ora è considerato un vero “must-have” e richiama perfettamente lo stile easy street degli Anni 90. Più vestibile di quanto si pensi, è perfetta con top e canotte canotte smanicate o con una camicia tartan leggera e si porta sia con un tacco, che con anfibi o stringate, ma anche con un paio di clogs.
- la Camicia oversize. Perfetti i tagli maschili o le classiche camicie scozzesi. Sono perfette con i pantaloni di pelle e longuette sotto il ginocchio. Per completare questo look non dimenticare un berretto di lana o, in alternativa, una fascia sulla fronte.
- Bermuda quadrettato. Questo tipo di bermuda viene reinterpretato in stile metropolitano con una camicia maschile.
- Denim striminzito. Lingerie a vista, denim a piccolissime dosi e dettagli più sexy che mai. Una versione iperfemminile, ma molto meno “ruvida” dei look nineties stile Curtney Love.
- Jeans slavato. Jeans chiaro, slavato e “stressato” al punto giusto più mix di stampe e capello a stile libero. Neogrunge allo stato puro!
- Lunghezze XL e giubbini di pelle. Un accostamento che riporta dritto ai look grunge per eccellenza. Vuoi cogliere nel segno in modo ancora più dettagliato? Aggiungi una maxisciarpa e un cappello tricottato.
- Gonne lunghe e fluenti.
Particolare attenzione deve essere riservata anche al trucco e parrucco. I capelli vanno portati tendenzialmente sciolti, mossi sulle spalle, magari colorando le punte per creare un contrasto e rendere anche l’acconciatura più attuale, mentre per il make up via libera al nero sugli occhi, che sia una riga netta di eyeliner o uno smokey più sofisticato, da abbinare a labbra nude oppure rosso fuoco, per sentirsi vere riot.
Commenti riguardo il post