Navigando sul web mi sono imbattuto in una notizia presente su numerosi siti web e su altrettanti blog, secondo la quale il governo avrebbe optato per il ritorno della Lira. Sicuramente la notizia del ritorno della tanto amata Lira è una bufala perchè la notizia presenta numerosi punti poco chiari e in contrasto tra loro.
Il ritorno alla Lira. Stando a quanto riportato la Commissione delle Finanze e Tesoro avrebbe votato in modo favorevole la proposta avanzata dal Movimento Cinque Stelle sul tema del ritorno alla Lira e la stessa Commissione sta elaborando un progetto e un modo per far si che questo Disegno di Legge venga approvato. Leggendo queste poche righe, ci si può accorgere che si tratta di una notizia campata in aria che non alcun riscontro con la realtà.
Il ritorno alla Lira. La motivazione del “Ritorno della Lira” è giustificata in un modo molto fantasioso. Questa decisione sarebbe stata adottata perchè il Movimento Cinque Stelle era in procinto di preparare un referendum popolare per far votare gli italiani sul fatto di continuare a usare l’Euro oppure ritornare alla Lira. Quindi il governo, onde evitare una sconfitta politica, avrebbe optato per il ritorno alla Lira.
Il ritorno alla Lira. Ma il ritorno alla Lira salverebbe l’Italia? Questa è una domanda che molti si sono posti e pochi invece hanno provato a dare una risposta convincente. Ci sono due correnti di pensiero. Coloro che sono contrari al ritorno della Lira affermano che se la vecchia moneta tornasse assisteremmo ad un deprezzamento sostanzioso del patrimonio, l’inflazione salirebbe alle stelle come negli anni ’80 e lo spread salirebbe di nuovo a quote record. Coloro i quali sono favorevoli al ritorno della Lira, affermano che assisteremo di sicuro a una svalutazione ma il problema può essere facilmente risolto comprando prodotti italiani, le esportazioni decollerebbero ma ci saranno aumenti sul gas e soprattutto della benzina. A mio avviso il problema del rincaro sulla benzina è facilmente risolvibile basterebbe, infatti, togliere alcune accise vecchie e straveccchie in modo da non accusare il colpo.
Voi cosa ne pensate favorevoli o contrari al Ritorno della Lira
Commenti riguardo il post