ll Lato Positivo, una gradevole storia d’amore in equilibrio sopra la follia, dal romanzo di Matthew Quick: L’orlo argenteo delle nuvole.
Il Lato Positivo, a vedere questo film non si può fare a meno di ripercorrere questi bellissimi versi del testo di una canzone di Vasco Rossi: perché la vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia. Si, proprio ” la follia” è il disquisire di questo film, ma di una follia “picchiatella” genuina, che guiderà i due bravissimi interpreti: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, in una incredibile storia di incomprensioni, ma anche di amicizie, e che, infine, prenderà lo sviluppo migliore…
Il Lato Positivo, una storia, sopra la follia, davvero positiva!
Avrete capito, dalle poche righe scritte sopra, che in: Il Lato Positivo, l’equilibrio, non la fa certo da padrone anche perché i due simpatici protagonisti, lui Pat Peoples, ex insegnante di storia delle superiori (interpretato dal bravo e simpatico Bradley Cooper) e lei Tiffany, ( interpretata dalla splendida e brava Jennifer Lawrence) forse ancor più brava di Bradley nel calarsi nel personaggio, interpretano due figure “affette” (scusate il termine stridente) da disturbo bipolare.
Pat e Tiffany interpretano appunto in, Il Lato Positivo, lo scontrarsi di due grandi personalità ricche di una varietà di sentimenti ai più sconosciuti , in pratica, una specie di “picchiatelli” i quali, entrambi, per motivi di grande stress e turbamento, sono caduti nel vortice di questo disturbo psichico che, per molti, ricordiamolo, “disturbo” non è ma si tratta, “semplicemente”, di uno “stadio psichico” di persone altamente sensibili ed altamente portati a spingere ai massimi livelli le emozioni, positive o negative, che siano. Tutto questo spiega il mio iniziale riferimento alla canzone di Vasco Rossi ( Sally) che tratta proprio della bipolarità.
“Perché la vita è tutto un equilibrio sopra la follia” e sarà proprio questo equilibrio sopra la follia che li porterà ad approfondire la loro conoscenza, nata quasi per caso, forse spinti da amici comuni, per far dimenticare ad ognuno dei due i drammi amorosi e le gelosie di Pat e la morte improvvisa del marito di Tiffany.
Anche qui, per Il Lato Positivo, io non so chi compili le categorie dei film ma, anche questo, come un precedente film ( La Scelta di Barbara) è classificato come “drammatico” è vi assicuro, che non c’è miglior film di questo, per dimostrare il raggiungimento della felicità…
Il Lato Positivo, titolo originale: Silver Linings Playbook è tratto dal romanzo di Matthew Quick L’orlo argenteo delle nuvole e, difatti, le silver linings (fodere d’argento) rappresentano le buone intenzioni che il protagonista Pat s’impone di seguire in modo da riconquistare la moglie persa a seguito di una forte crisi maniacale provocata dalla appurata visione della moglie in teneri momenti con l’amante, che lo ha portato ad attaccare violentemente l’amante e tutto quanto gli ricordasse l’ambiente scolastico presso il quale entrambi lavoravano. Ma la storia è un po’ complessai in quanto Pat è stato, a seguito dell’increscioso episodio, affidato ad una terapia di recupero, terapia dalla qualew cerca inconsapevolmente di sfuggire.
Tiffany , anche lei in fase risolutiva da un episodio maniacale che, l’ha portata ad un comportamento tale da “essersi “fatta” tutti i suoi colleghi, maschi o femmine che siano, sa trovare in Pat, del quale intuisce perfettamente le crisi maniacali, e nella musica, l’equilibrio che le manca.
Ma ovviamente tutto è un po’ complicato in Il Lato positivo e le cose non sono semplici, per la nascita di un sentimento trai due, visto che Pat è ancora innamorato della sua ex moglie…
Ma in: Il Lato Positivo, il bello sta anche in tutto il contesto dei personaggi che ruotano intorno ai due protagoinisti. Innanzitutto uno splendido Robert De Niro, sempre bravo anche nel ruolo del padre di Pat “fissato” per le scommesse e per il Baseball, che saprà darvi momenti di grande bravura recitativa. Ma non solo, tutti gli amici dei due protagonisti interagiscono fra loro, forse, anche chi di loro non lo sa, è anch’esso un po’ bipolare, ed il quadro che ne risulta, credetemi è altamente bello, fresco e sincero.
Ecco, la sincerità trapela e trasuda da ogni scena del: Il Lato Positivo, un film davvero bello, per sognare una fantastica storia d’amore in equilibrio sopra la follia, sempre, sempre vissuta intensamente dal lato positivo della personalità che, anche se all’inizio nella vita due personaggi singolarmente non riesce ad uscire, con la compenetrazione delle loro due personalità sboccia all’unisolo. Ah, a proposito, ottime le musiche dei Coldplay con anche uno strepitoso brano del Led Zeppelin!
Un consiglio? Che aspettate ad andarlo a vedere?
[ad#silvio]
TRAMA: Il Lato Positivo, Silver Linings Playbook
“Pat Peoples, ex insegnante di storia delle superiori, è stato appena dimesso da un istituto per malattie mentali. Pat si ostina a credere di essere stato in cura per pochi mesi e non per quattro anni e ha intenzione di riconciliarsi con l’ex moglie. Rifiutando l’idea che sia passato così tanto tempo e che la loro sia una separazione definitiva, Pat trascorre i giorni nell’attesa febbrile della riconciliazione cercando di diventare l’uomo che la moglie ha sempre desiderato. Nel frattempo però viene inaspettatamente distratto da una bella e problematica vicina di casa..
USCITA CINEMA: 07/03/2013
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: David O. Russell
SCENEGGIATURA: David O. Russell
ATTORI:
Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Julia Stiles, Taylor Schilling, Chris Tucker, Shea Whigham, Dash Mihok, John Ortiz, Anupam Kher, Jacki Weaver, Bonnie Aarons, Brea Bee
FOTOGRAFIA: Masanobu Takayanagi
MONTAGGIO: Crispin Struthers, Jay Cassidy
MUSICHE: Danny Elfman
PRODUZIONE: Mirage Enterprises, Weinstein Company
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 122 Min
FORMATO: Colore
Commenti riguardo il post