Il tuffatore britannico Tom Daley ha confessato al mondo, attraverso un video pubblicato su youtube, la sua omosessualita’.
Essere gay nel mondo dello sport è ancora un grosso tabu’. Mentre il coming out nel mondo dello spettacolo non crea piu’ grande stupore, nel mondo dello sport ne crea e parecchio.
Pochi gli sportivi che hanno avuto il coraggio di dichiarare apertamente la loro omossessualita’ e tra questi c’è il tuffatore britannico Tom Dailey.
Il campione di tuffi 19enne di Plymouth ha confessato al mondo di essere gay attraverso un semplice video girato con il suo smartphone e pubblicato su youtube.
Questo l’annuncio pubblicato sulla pagina twitter dell’atleta:
“Got something I need to say…not been an easy decision to make, hope you can support me! 🙂 http://youtu.be/OJwJnoB9EKw“
(Ho qualcosa da dirvi. Non è stata una decisione facile, ma spero che possiate sostenermi)
Queste le parole di Tom:
«Questi ultimi anni ho vissuto sulle montagne russe. A partire dal 2011, quando mio padre si è ammalato di cancro: una delle cose più dure che abbia mai dovuto affrontare. Poi è arrivata la medaglia olimpica, nel 2012. La mia vita privata è sempre stata importante per me. In un mondo ideale non avrei girato questo video, perché certe cose non dovrebbero importare. Per me l’onestà è qualcosa di fondamentale. Sono sempre stato onesto, anche se a volte sono stato vago in alcune risposte che ho dato. Una cosa con la quale non sono mai stato a mio agio, sono stati i miei fidanzamenti. Sono uscito con delle ragazze, ma non ho mai avuto un fidanzamento serio sul quale avrei qualcosa da dire. Ora penso di essere pronto a parlare: la scorsa primavera la mia vita è cambiata in maniera radicale. Ho incontrato qualcuno, che mi ha reso felice e mi ha fatto sentire al sicuro. Questa persona è un ragazzo. Mi ha sorpreso un po’ questa situazione anche se dentro di me ho sempre pensato che potesse accadere. Ma solo la scorsa primavera c’è stato quel click e ora mi sento ok».
[ad#carbones]
L’atleta ha ammesso che non è stato facile comunicare la notizia alla sua famiglia, anche per via delle reazioni contrastanti incontrate. «Alcuni membri della mia famiglia avrebbero preferito che non dicessi nulla», ha aggiunto Tom, che invece ha preferito seguire l’esempio di uno dei suoi idoli, il tuffatore quattro volte oro olimpico, Gregory “Greg” Louganis, anche lui gay che fece outing quando ancora gareggiava.
E importantissimo è stato l’appoggio ricevuto dalla madre Debbie e il ricordo delle parole del padre, morto nel 2011 di cancro:
« finché sei felice tu, sono felice anch’io».
Il mondo del nuoto ha accolto positivamente la confessione di Tom. Edward Lord, presidente della Federnuoto britannica, ha subito ‘twittato’:
«Dobbiamo appoggiare la decisione di Tom Daley di uscire allo scoperto. E’ molto coraggioso e sono fiero di lui».
Ecco il video del coming out di Tom Daley:
Commenti riguardo il post