Alla ricerca di soluzioni per risolvere il problema dell’acqua potabile. Arriva a Marsiglia il 6°Forum Mondiale dell’Acqua.
Il 6° forum mondiale dell’acqua riunisce a Marsiglia per una settimana ventimila partecipanti di I40 paesi: presenti associazioni, ditte, istituzioni, eletti locali ma anche Capi di stato e di governo. L’inaugurazione si farà oggi alla presenza del primo ministro e ministro dell’Ecologia francese François Fillon che sostituisce il presidente Sarkozy che ha rinunciato a presenziare oggi a Marsiglia.
La città è tappezzata di manifesti che reclamizzano l’evento e soprattutto sottolineano l’enorme problema dell’approvvigionamento d’acqua.
Sul piazzale all’uscita della stazione ferroviaria di Saint Charles a Marsiglia enormi manifesti,fotografie giganti che focalizzano sulla “preziosità” dell’acqua, un bene che non è certo alla portata di tutti.
Scopo del forum: trovare le soluzioni possibili per assicurare l’accesso all’acqua potabile, a servizi igienici corretti mentre le risorse diminuiscono e sono minacciate dai continui cambiamenti climatici dal crescente inquinamento
Non bisogna dimenticare che l’accesso all’acqua in tanti paesi è ancora un lusso, che secondo gli ultimi rapporti dell’OMS, dell’Unicef e dell’ONU, nel mondo circa un miliardo di persone vive privo di acqua potabile e due miliardi e mezzo senza le istallazioni sanitarie più basilari.
E la realtà è anche ben più allarmante perché tra tre e quattro miliardi di persone non hanno un accesso costante all’acqua e spesso quella che consumano quotidianamente è di provenienza e qualità più che dubbia.
Commenti riguardo il post