La torta di mele come non l’avete mai vista. Da provare!
Benedetta Parodi, ne I MENU DI BENEDETTA, prepara una speciale torta di mele per il “Menu Perfettino per la Suocera”. Si tratta di una torta di mele sbriciolata. Sbriciolata perchè ha sopra il cramble, una sorta di crosta croccante usata in Inghilterra per coprire le mele o le pere, per esempio.
Vi ricordiamo che I MENU DI BENEDETTA vanno in onda come segue:
– La7, dal Lunedì al Venerdì, alle 17.50 e alle 12.25 (replica giorno precedente)
– La7D, dal Lunedì al Venerdì, alle 9.00 e solo il Lunedì alle 21.10
– LEI (canale 127 di Sky), tutti i giorni, alle 13.10
TORTA DI MELE SBRICIOLATA
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta frolla
- 4 mele
- 1 cucchiaio di cannella
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiai di fecola
- 100 g di farina
- sale
- 100 g di burro
Preparazione
Nella tortiera disponete il rotolo di pasta frolla insieme alla carta forno che trovate già nella confezione. Dopo, in una ciotola tagliate le mele a tocchetti, mettete dentro anche la cannella e metà dello zucchero (50 g), in modo che così le mele faranno un po’ di sughetto. Aggiungete anche della fecola per fare si che le mele non rovinino la pasta frolla. Rovesciate i tocchetti di mela aromatizzati sopra la pasta frolla.
Per il cramble, versate in una ciotola la farina, lo zucchero rimanente (50 g) e il burro a tocchetti. Schiacciate l’impasto e poi fate delle briciolone, sbriciolate direttamente sulle mele finchè quest’ultime non scompariscono.
Mettete la tortiera in forno a 180 °C per circa 30 minuti.
Consiglio: per una bella presentazione di questa torta, mettete sopra un po’ di zucchero a velo, non troppo però, e guarnite il piatto per il dessert con 3 fettine di mela verde.
Commenti riguardo il post