Le Farfalle alle olive è un piatto freddo. Ideale per chi ha fretta e vuole un po’ di gusto!
Un’altra ricetta facile e veloce che Benedetta Parodi ci regala nel suo programma I MENU DI BENEDETTA. Stiamo parlando delle Farfalle alle olive, un piatto freddo che si prepara in pochi minuti. Di seguito trovate la ricetta.
Vi ricordiamo che I MENU DI BENEDETTA vanno in onda come segue:
– La7, dal Lunedì al Venerdì, alle 17.50 e alle 12.25 (replica giorno precedente)
– La7D, dal Lunedì al Venerdì, alle 9.00 e solo il Lunedì alle 21.10
– LEI (canale 127 di Sky), tutti i giorni, alle 13.10
FARFALLE ALLE OLIVE
Ingredienti
- 250 g di farfalle
- 250 g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- olio
- basilico qb
- 100 g di olive di gaeta
- 50 g di capperi
- acqua di cottura qb
- 1 mozzarella
Preparazione
In una pentola, portate l’acqua ad ebollizione, versateci le farfalle e salate. Nel frattempo che la pasta cuoce, preparate il sugo freddo.
Tagliate i pomodorini in due e metteteli in una ciotola con uno spicchio d’aglio schiacciato. Per far sì che i pomodorini prendano bene il sapore, strofinate il fondo della ciotola con lo spicchio d’aglio che avete già messo. Aggiungete anche dei pezzetti di basilico, sale e olio.
Passate poi al mixer, mettete dentro le olive, i capperi e due cucchiai di olio. Dopo una prima mescolata, aggiungete un po’ di acqua di cottura e mescolate ancora. Mettete il paté di olive e capperi in una ciotola.
A questo punto, la pasta sarà cotta. Scolatela e raffreddatela un po’ sotto il getto dell’acqua del rubinetto. Ora, versate la pasta nella ciotola con dentro il paté di olive e capperi e mescolate bene.
Quando servite la pasta, disponete le farfalle condite sul piatto di portata e poi adagiate sopra i pomodorini insaporiti con l’aglio e il basilico e aggiungete la mozzarella a dadini e ancora qualche foglia intera di basilico.
Commenti riguardo il post