Horses and bayonetes, questa la sintesi della risposta di Obama a Romney che lo accusava dei tagli alle Forze armate. Video tradotto
Horses and bayonetes, è quello che si legge su Twitter. Ormai la felice risposta di Barack Obama all’accusa di Mitt Romney sui tagli alle forze armate, pare aver conquistato il Web. Ma Horses and bayonetes, e tutto quello che ci sta dietro, quindi tutto l’intero dibattito, ha rappresentato per molti che assistevano al confronto, un rinnovato coraggio di Barack Obama nel confronto.
Obama ha invertito le parti di quello sfortunato primo confronto fra i due, quando Mitt Romney, ponendolo “alle corde” spavaldamente accusava ed Obama, chinava il capo, non per colpa ma perché, forse, non era preparato ad un confronto “sui generis” di quelli che saremmo stati abituati a vedere noi in Italia …
Ed invece, stanotte Barack Obama ha rispolverato il suo coraggio, e pare dai sondaggi ufficiali diffusi che poi vedremo, abbia riconquistato l’elettorato.
Ma torniamo a Horses and bayonetes. Mitt Romney ha attaccato Obama, come è solito fare in questi duelli televisivi, asserendo che la Marina americana oggi ha meno navi del 1916.
La risposta di Obama ne è scaturita immediata e sicura:
“l’America ha anche “meno cavalli e baionette, ma più sommergibili…”.
Ecco , nello specifico, la risposta di Obama così come la potrete sentire nel video:
“Abbiamo meno navi degli ultimi 40 anni, ma abbiamo anche meno cavalli perché la natura del nostro esercito è cambiata, abbiamo meno baionette perché non combattiamo più così”.
“Abbiamo altre cose, abbiamo dei sottomarini nucleari, altre tipologie di armi e di convogli, quindi non si tratta di una battaglia navale o di una battaglia diversa ma si tratta di capacità”.
[ad#Silvio]
La risposta di Obama, quando erano, ore locali, le 9.45 sulla East Coast, ha scaturito un’ondata di cinguettii su Twitter, la cui creatività che ha subito preso la palla al balzo, rimbalzando con Horses and bayonetes, ha dato sfogo all’inventiva, da una parte all’altra del mondo.
Ma, a parte questo curioso episodio, i sondaggi del dibattito sono stati, così come ufficialmente diffusi, favorevoli ad Obama:
“Per l’istant poll di Cbs Obama ha vinto 53% a 23%. Per il 24% degli intervistati è andato pari. Vittoria sempre per Obama anche per il sondaggio Cnn, che vede più risicata la distanza fra i due: il presidente Usa ottiene infatti il 48% dei consensi contro il 40% del candidato repubblicano”.
Commenti riguardo il post