H&M promuove una nuova iniziativa: “Porta una borsa di vestiti usati e in cambio avrai degli sconti“. Vediamo di cosa si tratta.
H&M raccoglie i tuoi vestiti usati.
Il titolo del dépliant informativo, disponibile nei negozi H&M, è “La moda non merita di finire nei rifiuti” (clicca sul titolo del dépliant per maggiori informazioni). Il dépliant è di colore verde in tema con l’iniziativa promossa, che si basa sulla tutela dell’ambiente, ma che prevede anche un piccolo vantaggio per i consumatori che portano i propri vestiti usati nei punti vendita H&M.
L’iniziativa prevede di raccogliere qualsiasi capo di abbigliamento e consegnarlo all’impianto di trasformazione più vicino al negozio H&M, dove hai consegnato la tua borsa di vestiti usati. Verrà effettuata una selezione dei capi di abbigliamento in base alle condizioni in cui vengono consegnati. Ci si sposterà verso 4 direzioni (come si legge sul dépliant):
- REINDOSSARE: i capi ancora indossabili verranno riproposti sul mercato mondiale come abiti di seconda mano.
- RIUTILIZZARE: i prodotti tessili non più indossabili saranno convertiti in altri prodotti, ad esempio in stratti per la pulizia.
- RICICLARE: i capi non più utilizzabili riceveranno una nuova vita come fibre tessili o saranno utilizzati nella manifattura di altri prodotti, come ad esempio materiali assorbenti o isolanti per l’industria automobilistica.
- ENERGIA: se nessuna delle tre precedenti opzioni è possibile, i tessili verranno usati per produrre energia.
Perché H&M promuove questa iniziativa
Si vuole ridurre l’impatto ambientale dell’industria della moda limitando la quantità di rifiuti che finisce nelle discariche. Ad esempio, per produrre una T-shirt di cotone si crea tra 1,5 e 3,6 kg di CO2. Nel processo di reciclo questi valori vengono ridotti dell’85-90%. Si sottolinea, inoltre, che H&M non ottiene alcun profitto da questa iniziativa e, anzi, che gli utili realizzati saranno destinati alla premiazione dei clienti, ad organizzazioni benefiche locali e all’investimento in processi di riciclo innovativi.
Vantaggio dalla consegna dei vestiti usati
Per ogni borsa di vestiti usati, otterrai un buono sconto di 5€ da spendere sul tuo prossimo acquisto del valore minimo di 40€.
Dove consegnare i vestiti usati, cosa consegnare e limite alla quantità che può essere ritirata
La raccolta avviene in qualsiasi punto vendita H&M Italia, quindi, è un’iniziativa che non riguarda l’estero. Potrai consegnare qualsiasi capo di vestiario, di qualsiasi marca e in qualsiasi condizione. Si prevede che ogni cliente possa consegnare un massimo di due borse di vestiti al giorno.
Poca fatica per un piccolo vantaggio personale, ma un grande vantaggio per l’ambiente. Pensateci.
Commenti riguardo il post