Hitchcock, maestro del brivido del cinema rivisitato nel suo rapporto di coppia in un momento di intenso lavoro di un suo capolavoro: Psycho
Alfred Hitchcock, è qui rivisitato dal regista Sacha Gervasi in un momento particolare della sua carriera di Regista, il momento in cui alla soglia dei suoi 60 anni, in cerca del’ennesima sua ispirazione, si imbatte in un romanzo Psycho e ne viene letteralmente coinvolto.
Hitchcock, il rapporto con la moglie Alma Reville e la “neo creatura” Psycho
Diversamente dal solito, Psycho, il suo nuovo film, nato, quasi per caso dalla lettura di questo romanzo, tratta un genere nuovo per Afred Hitchock, un genere che per alcuni aspetti, sconvolge la sua casa cinematografica, la Paramount. Ecco allora entrare in scena, il rapporto di coppia fra Hitchock e sua moglie, a cui il regista si rivolge per chiedere, come sempre aveva fatto, consigli. Nasce, quasi per incanto un film di coppia di una coppia che non avevamo mai considerato, ma la cui importanza si rivela basilare per l’estro creativo di Hitchcock.
Hichcock è, senza alcun dubbio, un film introspettivo sul rapporto di coppia, di una coppia che ha sempre collaborato nella realizzazione dei film di Hichcock ma una coppia in cui il bilanciamento delle aspettative è sempre stato diverso, anche perchè, la moglie, Alma Reville, è sempre stata, ufficialmente nell’ombra . La pellicola sviscera così le debolezze del regista Hichcock, debolezze umane che lo stesso regista non riesce a risolvere, fino a quando non nasce , anzi rinasce, quello stimolo collaborativo fra lui e la moglie che farà ritrovare doppiamente questa coppia, sia creativamente che affettivamente.
In tutto questo narrare “umano”. prendono parte al bellissimo film , anche le importanti parti di Scarlett Johansson, nonché quella che ispirò la storia stessa di Psycho, la storia dell’assassino realmente vissuto, Ed Gein, che, in Hitchcock, ispirò il personaggio di Norman Bates, che ricordiamo essere stato magistralmente interpretato, nella pellicola che conosciamo, dall’attore Anthony Perkins.
Ma il film, non tratta della personalità degli attori che presero parte al film Psycho, anzi, le accenna appena, proprio per incentrarsi sull’Hitchcock, persona, marito e regista, quasi un tutt’uno nel compenetrarsi dei due ruoli.
Un film molto introspettivo e capillarmente un film “di coppia” con problemi “di coppia” nel quale spiccano per l’ottima interpretazione il magistrale e sempre eccellente, anche se quasi irriconoscibile nei panni di Hichcock, Anthony Hopkins, e la bravissima Helen Mirren, nei panni della moglie Alma Reville.
Hitchcock, un gran bel film, una splendida interpretazione della coppia Hitchcock, che, letteralmente, ruba la scena, per tutta la durata della pellicola, ma vedrete che, ne vale veramente la pena…
[ad#silvio]
Hitchcock, La TRAMA:
Alfred Hitchcock, il maestro del brivido, la straordinaria icona cinematografica nota per aver ideato alcune delle sequenze più spaventose ed intriganti mai apparse sul grande schermo, nascondeva un segreto: una lunga ed intensa storia d’amore con una donna forte e decisa, sua moglie Alma Reville, nonché sua collaboratrice professionale. Il film fa luce sulla loro relazione affascinante e complessa. E lo fa attraverso il racconto della loro avventura cinematografica più coraggiosa: la lavorazione dell’inquietante thriller PSYCHO, del 1960, che sarebbe stato il film più controverso del noto regista nonché il suo maggiore successo. Alla fine di questa produzione tumultuosa ed incredibile, nulla nel cinema sarebbe più stato lo stesso, l’opera nata dalla loro unione sentimentale e professionale che, cambiò per sempre il volto del cinema.
USCITA CINEMA: 04/04/2013
GENERE: Biografico, Drammatico
REGIA: Sacha Gervasi
SCENEGGIATURA: John J. McLaughlin, Stephen Rebello
ATTORI:
Anthony Hopkins, Scarlett Johansson, Jessica Biel, Helen Mirren, Ralph Macchio, Toni Collette, Danny Huston, James D’Arcy, Michael Wincott, Kurtwood Smith, Michael Stuhlbarg, Judith Hoag, Wallace Langham, Spencer Garrett, Tara Summers, Currie Graham
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Jeff Cronenweth
MONTAGGIO: Pamela Martin
MUSICHE: Danny Elfman
PRODUZIONE: Montecito Picture Company, The, Fox Searchlight Pictures
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2013
DURATA: 98 Min
FORMATO: Colore
SOGGETTO:
Tratto dal libro scritto da Stephen Rebello.
Commenti riguardo il post