Hendrix 70, solo martedì 27 novembre 2012 nei cinema italiani, si potrà vedere l’intero concerto: Live At Woodstock. Trailer
Hendrix, come tutti i grandi “Geni” innovatori, morti troppo presto nel pieno della propria carriera artistica, è ormai diventato un’icona, una leggenda della musica Rock, Psicedelic Rock, Acid Rock e non solo.
Si narra, si à il caso di dire proprio così perché sulla sua incredibile e breve vita sono state scritte milioni di parole ufficiali autentiche o meno, che la sua passione per la musica sia nata prestissimo e che , il suo primo approccio con questa e il voler scoprire come si “ formasse” lo avesse spinto, ancora in tenera età a smontare una radio che aveva in casa. Interrogato dai genitori sbigottiti per l’accaduto, Jimi Hendrix rispose serenamente che voleva vedere come si formasse la musica e da dove nascesse …
A parte questo tenero episodio, presente nella biografia di Jimi Hendrix scritta da suo fratello minore Leon “Jimi Hendrix. Mio fratello” e recentemente pubblicata in un libro, su Hendrix se ne sono dette ma soprattutto si è ascoltato molta anzi moltissima musica innovativa, bootleg o no, specialmente postuma.
La sua musica, a volte per molti stridente come lui, a volte pazzo scatenato capace di bruciare la sua chitarra sul palco ed addirittura ustionarsi come gli capitò una volta, la sua musica, dicevo, ebbe quella scintilla creativa così particolare che lo rese così unico ed innovatore alla fine degli anni ’60, per lo meno quanto lo sia stata la musica blues.
La rivista Rolling stones definisce Jimi Hendrix come:
”Il più grande chitarrista di tutti i tempi’.
sottintende proprio quello che è stato appena detto sopra perché di grandi chitaristi ce ne sono stati , basti pensare a Eric Clapton, Jimmy Page dei Led Zeppelin o David Gilmour dei Pink Floyd tanto per citarne alcuni, ma di altri che seppero in quegli anni cambiare le regole sul come suonare la chitarra elettrica e su come sperimentare nuove sonorità, personalmente, oltre ad Hendrix il mio pensiero va a Frank Zappa.
[ad#Silvio]
Ma non mi dilungherò ulteriormente anche perché penso che, chi avrà letto fino a qui, sarà certamente un appassionato e, a questi ragionamenti, potrebbe sicuramente aggiungercene altri ugualmente interessanti.
Il concerto di Woodstock rappresentò un passaggio storico nella musica e soprattutto nella carriera artistica di Jimi Hendrix che suono con la formazione dei Gypsy Sun and Rainbows:
- Mitch Mitchell – drums
- Billy Cox – bass guitar
- Larry Lee – rhythm guitar, lead guitar on Jam Back at the House
- Juma Sultan – percussion
- Jerry Velez – percussion
Del concerto di Woodstock molti ricorderanno il film che seguì di circa un anno quel mitico concerto del 18 Agosto del 1969 in cui Hendrix suonò quel fantastico e straziante “inno americano”, “The Star Spangled Banner” in cui pareva di sentire fioccare le bombe della allora guerra del Vietnam, ed un paio di altri gloriosi pezzi come, l’ormai entrata nella storia, Purple Haze ed uno struggente finale sulle immagini del “pratone” di Woodstock che andava ormai svuotandosi. così anche per l’album triplo di Woodstock, ma successivamente, nel 1999 fu realizzato un album più completo e senza tagli, dell’esibizione di Hendrix a Woodstock: Live at Woodstock,
la cui track list era:
1) Introdution
2) Fire
3) Izabella
4) Hear My train a Comin’ (Get My Heart Back Together Again)
5) Red house
6) Jam Back at The House (Beginnings)
7) Voodoo Child ( Slight Return) Stepping Stone
8) The Star Splangled Banner
9) Purple Haze
10) Woodstock Improvvisation
11) Villanova Junction
12) Farewell
Hendrix 70, Live at Woodstock sarà nelle sale, solo ed esclusivamente, il 27 novembre distribuito da Nexo Digital (in partnership con Mymovies e Deejay).Ora sarà possibile vedere, il 27 novembre 2012, Hendrix 70, lo stesso giorno in cui Jimi Hendrix avrebbe compiuto 70 anni, in tutti i cinema italiani con qualità Dolby Surround.
Nel film potrete vedere anche delle belle interviste tra cui quella all’“epico” organizzatore del festival di Woodstock.
Avvenimento unico ricordatelo dopodiché penso, come sta accadendo per altre produzioni cinematografiche in rassegna per una sola giornata “evento”, ne verrà prodotto uno splendido DVD.
Commenti riguardo il post