Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe un Fantasy Horror che rivisita e carica le atmosfere della favola dei fratelli Grimm. Recensione
Hansel & Gretel dei fratelli Grimm è qui rivisitato dal regista Tommy Wirkola che rende la celeberrima fiaba per bambini un fantasy horror carico, anzi stracarico d’azione al passo con le attuali strategie cinematografiche che pongono il film in un’atmosfera a cavallo dei tempi.
Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, i due fratelli sono cresciuti in questa trasposizione, forse molto esasperata, della favola dei Grimm
Se i fratelli Grimm , potessero vedere oggi la trasposizione del regista Tommy Wirkola della loro celeberrima favola, forse, rimarrebbero, più che per i contenuti, esterefatti per gli effetti speciali e per lo strabiliante orrore delle streghe.
Si perché qui, in Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, i tempi sono cambiati, i due fratelli Hansel & Gretel sono cresciuti e, armati di strabilianti e rocambolesche armi e mitragliatori, conducono una vera e propria battaglia alle streghe senza esclusione di colpi.
Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe è un film che colpisce soprattutto per gli effetti speciali a go-go, per l’orrida immagine delle streghe e per la sorprendente azione che pervade tutta la pellicola. Azione quindi sempre onnipresente per questi due fratelli cresciuti e molto diversi dai due Hansel & Gretel dei tempi dei fratelli Grimm in cui i due bambini erano vittime della terribile strega che ambiva a mangiarseli e da cui riuscivano a liberarsi, con un astuto stratagemma, bruciandola.
Qui, nella pellicola del regista Tommy Wirkola, i due fratellini sono, altro che cresciuti, sono proprio degli atleti a giudicare dalle scene e quasi dei “giustizieri”, una sorte di “rambo” o dovrei meglio dire “rambi” abilissimi nel maneggiare dei modernissimi, anzi futuristici, mitragliatori oltre che , per rimanere in tema , delle modernizzate balestre ed altre qualsivoglia di armi , anche da taglio. L’atmosfera che si percepisce, guardando Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, è un mix di Twilight, per quanto riguarda le battute di caccia fino ai combattimenti, con un sapore di “retrogusto “ che evoca la Saga del Signore degli Anelli…
Intendiamoci, non dico questo per spaventarvi, se mai per prepararvi alle atmosvere che vivrete in questo strabiliante Fantasy Horror d’azione.
Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe un film che, sotto l’aspetto scenico, non mancherà mai di catturarvi, anche negli strepitosi effetti in 3D dove cadrete, letteralmente, nelle fauci delle streghe.
C’è solo una piccola pecca…
Quella che, avrei preferito, forse, oltre alle strabilianti azioni di caccia e di interessanti strategie dei metodi per “catturarle”anche un maggior impegno della sceneggiatura e quindi nello scrivere il seguito della strabiliante fiaba dei fratelli Grimm in un modo che avrebbe potuto essere più carico di “storia”…
[ad#silvio]
Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe TRAMA:
Dopo aver conosciuto il sangue da bambini, Hansel e Gretel sono diventati i vigilantes supremi, sottoposti ad un castigo infernale. Ora, a loro insaputa, Hansel e Gretel sono diventati la preda, e devono affrontare un male molto più grande delle streghe…il loro passato.
USCITA CINEMA: 01/05/2013
GENERE: Horror, Fantasy
REGIA: Tommy Wirkola
SCENEGGIATURA: D.W. Harper, Tommy Wirkola
ATTORI:
Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen, Peter Stormare, Zoe Bell, Derek Mears, Thomas Mann, Ingrid Bolsø Berdal, Pihla Viitala, Thomas Scharff
Ruoli ed Interpreti
MONTAGGIO: Michael Bonvillain
PRODUZIONE: Siebzehnte Babelsberg, Gary Sanchez Productions, Metro-Goldwyn-Mayer, Paramount Pictures, Spyglass Entertainment
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: Germania, USA 2013
DURATA: 88 Min
FORMATO: Colore 3D
Commenti riguardo il post