Dal 23 Aprile sarà concesso guidare Automobili anche a chi ha compiuto i 17 anni di Età. Come procedere? Le Informazioni.
17enni alla guida.
“Guida Accompagnata” per i 17enni, dal 23 Aprile potranno guidare le automobili anche chi ha compiuto i 17anni a patto che sia im possesso della Patente A1 ( per i Motocicli ) e che sia affiancato da un tutor designato.
Guida Accompagnata:
La novità normativa, prevista e regolamentata dall’ articolo 115 del codice della strada, dall’articolo 16 della legge 120 del 29 luglio 2010, e dal decreto ministeriale numero 213 del 11/2011, riguarda l’obbligo di formazione in auto: i minorenni interessati, per poter praticare la Guida Accompagnata, devono prima frequentare un corso di almeno 10 ore di lezioni di guida in autoscuola, di cui 2 in visione notturna e 4 tra autostrada e strade extraurbane.
Dopo il corso sopracitato il Minore potrà guidare l’automobile sempre accompagnato da una persona ( il genitore può designare al massimo tre accompagnatori).
Per poter guidare a 17anni è comunque necessario recarsi alla motorizzazione che rilascerà una ricevuta che certifica il corso di formazione presso un autoscuola.
La normativa riguarda attualmente gli autoveicoli massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t,rapporto potenza/tara non superiore a 55 kW/tonnellata,potenza massima 70 kW.
Davvero un ottima cosa questa, consentirà di prepararsi alla patente B prima di essere diventati maggiorenni.
Commenti riguardo il post