Grilli reagisce alla decisione del Consiglio di Stato che boccia il decreto del Tesoro per l’applicazione dell’Imu sulla Chiesa.
Grilli, ministro dell’Economia, ha commentato duramente la bocciatura del Consiglio di Stato, afferma che l’obiettivo del governo resta quello di:
“Assoggettare tutti i soggetti all’Imu”.
Il Consiglio di Stato ha appunto bocciato il decreto del Tesoro per l’applicazione dell’Imu, Il decreto, secondo Palazzo Spada, in molte parti ”esula” dalle competenze che erano state affidate dalla legge.
Fonti ufficiali riferiscono che:
Ora il Tesoro dovrà rispondere entro fine anno dal momento che la legge prevede il via alla applicazione dell’imposta dal 1/o gennaio 2013:
“Trattandosi di un decreto ministeriale il potere regolamentare deve essere espressamente conferito dalla legge e, di conseguenza, il contenuto del regolamento deve essere limitato a quanto demandato”.
[ad#Silvio]
Il ministro Grilli comunque ha fatto sapere che, in merito all’imposta sugli immobili della Chiesa:
“L’obiettivo non cambia: troveremo la soluzione tecnica appropriata per assoggettare all’Imu a chi deve pagare”.
“Il Consigli di Stato è un organo di rilievo costituzionale della Repubblica italiana, previsto dall’articolo 100 della Costituzione, che lo inserisce tra gli organi ausiliari del Governo, nonché organo giurisdizionale, essendo anche giudice speciale amministrativo, in posizione di terzietà rispetto alla Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’articolo 103 della Costituzione”.
“Il Consiglio di Stato ha quindi una doppia natura, una amministrativa e una giurisdizionale”.
“Quale organo amministrativo il Consiglio di Stato è il supremo organo di consulenza giuridico-amministrativa del Presidente della Repubblica, mentre come organo di giurisdizione amministrativa è preposto alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei privati nei confronti della Pubblica Amministrazione”.
Commenti riguardo il post