Il 1 Aprile 2012 il Grande Fratello, papà di tutti i reality show sbarcato per la prima volta sul piccolo schermo nel 2000, ha chiuso i battenti sulla rete ammiraglia del Biscione con una dodicesima edizione poco riuscita che, con molti imprevisti ed intoppi, non è stata in grado di catturare l’attenzione del pubblico italiano, risultando la meno seguita di sempre con una media inferiore ai 4 milioni di telespettatori, e che ha portato i dirigenti Mediaset a sospendere per un anno la messa in onda dello show. Tempo utile agli autori del programma per cercare di capire come poter rispolverare un prodotto che almeno sulla carta è ancora in grado di fare tendenza.
Ma da qualche settimana la macchina del popolare reality e show si è rimessa in moto in vista della tredicesima edizione, in onda su Canale5 a partire dalla seconda metà di Gennaio 2014 con non poche novità. La prima è che il Grande Fratello dovrebbe abbandonare la serata del lunedì per tornare nuovamente in quella del giovedì, giorno della settimana occupato per numerosi anni dal papà di tutti i reality. La seconda, e forse la più importante, è la decisione di non mandare in onda – esattamente come accaduto con Amici di Maria De Filippi – la striscia pomeridiana sulla rete ammiraglia del Biscione.
Per la prima volta in quattordici anni, infatti, il Grande Fratello potrebbe traslocare nel daytime di Italia 1, e più precisamente nella fascia del preserale. Si verrebbe a creare così una diretta concorrenza tra due programmi di punta della rete, e più in particolare tra le vicende dei concorrenti della casa più spiata d’Italia ed il game show di Paolo Bonolis, Avanti un altro. Una sfida che non va giù al manager del conduttore romano, Lucio Presta, che tramite Twitter ha garantito che qualora la striscia quotidiana del reality condotto per l’ottavo anno consecutivo da Alessia Marcuzzi dovesse sbarcare nel preserale di Italia1, verrebbero immediatamente interrotte le registrazioni di Avanti un altro, che dovrebbe continuare la propria messa in onda sino alla fine del mese di febbraio.
Un’affermazione che ha il sapore della minaccia e che costringerebbe i dirigenti Mediaset a scegliere una nuova collocazione per il day-time del reality. Dubitiamo, infatti, che a Cologno Monzese abbiano intenzione di rinunciare alla messa in onda del game show di Bonolis prima del previsto. A questo punto resta da capire una sola cosa: quale sarebbe l’orario migliore per poter seguire sulla rete giovane del Biscione le vicende dei nuovi concorrenti?
Commenti riguardo il post