Chi darà i voti decisivi per la fiducia al nuovo Governo di Pierluigi Bersani?
Si chiama “Grandi Autonomie e Libertà” ed è un nuovo gruppo parlamentare in Senato. Per formare infatti un gruppo parlamentare in Senato servono almeno dieci componenti. I senatori delle liste autonomiste meridionali Mpa e Grande Sud non avevano tuttavia i “numeri” per costituirsi un gruppo autonomo e avrebbero dovuto aderire al Gruppo Misto.
Costituendo tuttavia un gruppo autonomo avranno notevoli vantaggi: più fondi economici destinati ai gruppi parlamentari, un discreto numero di assistenti e segretari, nonché la possibilità di partecipare alla conferenza dei capigruppo.
In una fase politica come quella attuale tuttavia il paragone con il cosiddetto Gruppo dei “Responsabili” guidato da Antonio Razzi e Domenico Scilipoti che salvarono il Governo Berlusconi dalla mozione di sfiducia del 14 dicembre 2010 rischia di essere molto pesante.
I senatori del gruppo GAL saranno i “Responsabili” di sinistra che garantiranno i voti necessari al tentativo di governo di Pierluigi Bersani? Possibile un nuovo inciucio?
Governo: i componenti del gruppo “Grandi Autonomie e Libertà”:
Presidente
Ferrara Mario (Grande Sud)
Membri
Barani Lucio (PDL)
Bianconi Laura (PDL)
Bilardi Giovanni (Grande Sud)
Centinaio Gian Marco (Lega Nord)
Compagna Luigi (PDL)
Compagnone Giuseppe (Mpa)
Crosio Jonny (Lega Nord)
Mauro Giovanni (Grande Sud)
Scavone Antonio Fabio Maria (PDL)
Se i dieci senatori di “Grandi Autonomie e Libertà” votassero la fiducia a Pierluigi Bersani sarebbero ancora necessari altri sei voti, ma certamente sarebbero di grande “aiuto”. Con il loro appoggio infatti Bersani, dando per sicuro l’appoggio di PD e SEL, nonché quello di Scelta Civica, raggiungerebbe quota 152 seggi. Per avere il “via libera” del Senato ne servono 158.
“Degli otto punti presentati da Bersani, sette li condividiamo, quindi si può discutere – afferma il senatore Jonny Crosio – Vogliamo essere funzionali a un progetto politico, non a un governo”.
Staremo a vedere.
Commenti riguardo il post