Qualche giorno fa il premier Monti aveva rivelato che il Servizio Sanitario Nazionale aveva gravi problemi di tenuta e avrebbe richiesto forme diverse di finanziamento. In molti interpretarono quelle parole come una chiara apertura alla privatizzazione della Sanità. Monti ha poi smentito, tuttavia le polemiche hanno riempito le pagine dei giornali per un paio di giorni.
Particolarmente preoccupati erano i pochi gruppi politici di opposizione parlamentari e quelli attualmente fuori dal Parlamento, che si domandavano soprattutto quale senso avesse investire sugli ormai famosi caccia F35, anziché in Ospedali e servizi sanitari territoriali efficienti.
Oggi arriva l’ennesima beffa. Non solo le spese militari verranno diminuite, ma addirittura verranno aumentate di ben un miliardo di euro! E’ quanto previsto dal budget del Ministero della Difesa nel triennio 2012-2015.
Il Rapporto 2013 delle associazioni Sbilanciamoci! e Rete Disarmo riferisce che “il bilancio del ministero passerà dai 19.962 milioni del 2012 a 20.935 di euro nel 2013, fino a 21.024 milioni di euro nel 2015“.
L’aumento è contenuto nella Legge delega sulla riforma delle forze armate già approvata dal Senato e attualmente in discussione in Commissione Difesa alla Camera, prima dell’approvazione definitiva.
Nella prima lettura in Senato, la riforma è stata approvata con 294 voti favorevoli (PD, PDL e UDC), 25 contrari (IDV e Radicali) e 50 astenuti (Lega).
Il provvedimento doveva servire a riequilibrare la spesa militare, attualmente troppo sbilanciata su personale e stipendi. Si passerà da 190.000 a 150.000 soldati, mentre il “personale civile” passerà da 30.000 a 20.000 unità. I tagli sulla spesa verranno tuttavia abbondantemente compensati dall’acquisto di nuove armi e strumentazioni.
Ecco dunque che, al termine dell’esperienza del Governo Monti, sostenuto dalla larga maggioranza dei parlamentari, passa l’ennesimo provvedimento-beffa per i cittadini. Come suggeriva qualche settimana fa Maurizio Crozza, nel futuro per avere una sanità efficiente dovremo, probabilmente, mettere un lampeggiante blu sopra un F35 e usarlo come ambulanza…
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=woe4mHhPWTs]
Commenti riguardo il post