Come ogni settimana eccomi qui a recensire puntata per puntata la nuova serie tv prequel di Batman, “Gotham”. Questa volta la scena è totalmente dedicata a Bullock, ad una fetta del suo passato legata ad un killer che uccide solo i primogeniti delle famiglie benestanti di Gotham. Questo serial killer si fa chiamare Spirit of The Goat ed attacca sempre un penny sulla nuca delle sue vittime.
Attenzione: l’articolo contiene importanti spoiler sulla puntata.
Ci troviamo a Gotham, 10 anni fa: un uomo spaventa la città uccidendo solo i primogeniti delle famiglie benestanti facendosi chiamare Spirit of the Goat. Bullock ed il suo partner Dix riescono a trovare il killer ed ucciderlo. Present day: Barbara Keane è ancora lì che chiede spiegazioni a Gordon, e se fossi stata in lui le avrei tirato un pugno in mezzo agli occhi. Datti una calmata e non rompere. Nel frattempo Bullock è su una scena del delitto che lo ricollega allo spirito della capra, insieme ad Enygma (che io in sta puntata ho adorato) che invece di lavorare continua a fare i suoi enigmi mandando fuori di testa Bullock. Che poi ho capito perché Enygma diventa cattivo, con uno come Bullock che non mi si fila e mi tratta male ma da mo che sarei stata cattiva io. Vabbè. Bullock e Gordon iniziano a lavorare sul caso, incontrando la terapista di famiglia della vittima, che aiuta il padre. Bullock e Gordon si accorgono che l’uomo fa uno strano movimento con la mano, chiudendola a pugno. Quando Bullock si accorge che solo lo spirito della capra originale avrebbe potuto cucire un penny sulla nuca delle sue vittime, gli si accende una lampadina e va a parlare con il suo ex partner Dix, ricoverato in un ospedale da dopo l’ultima indagine della capra. Nel mentre, la capra continua a seminare paura tra le famiglie, tranne ovviamente quella dei Wayne dove ormai Bruce è già nell’aria Batman wannabe ed è convinto che non andranno a rapirlo perché tanto non mancherà a nessuno. Tutto sto discorso lo dice ad Alfred che poverino è l’unico a cui importi di sto marmocchio. Troviamo un Enygma innamorato della ragazza dell’archivio che curiosamente si chiama Kristen Kringle. Probabilmente questo nome non vi dirà granché, ma Kris Kringle negli Stati Uniti si usa come nome alternativo per Santa Claus! Ed infatti Nygma glielo fa notare poco carinamente, e da li capiamo che il nostro Ed non è molto bravo nel far capire alle donne che è interessato. In questo episodio Nygma è presente ed aiuta tantissimo i due nell’identificazione del killer, che viene trovato ed arrestato. Montoya dice a Barbara che è in corso l’arresto nei confronti di Gordon per aver ucciso il Pinguino e Barbara fa i bagagli per scappare con Jim, ma lui le dice che non può scappare e si consegna ai due detective. Quindi Bullock deve concludere da solo il caso, quando si accorge che il presunto killer fa lo stesso strano movimento con la mano del padre di una delle vittime. Questo lo porta ad interrogare la terapeuta e viene fuori che è lei la capra originale, che spinge i killer ad uccidere i benestanti per amore di Gotham (?!). Quindi Bullock chiude da solo il caso e quando viene arrestato con Gordon per l’omicidio di Pinguino, ecco che appare proprio lui rivelando che in realtà è vivo! Tan tan taaaaan. La scena si chiude con Bullock che insulta pesantemente Gordon. Fine.
Ah, Cat Woman torna (buongiorno) solo per rubare un aggeggio a Bruce, e poi esce di scena.
Vi dirò, questa puntata mi è piaciuta, soprattutto perché hanno iniziato anche a scavare un po’ nel passato di Bullock e gli hanno lasciato un sacco di spazio. Hanno dato un sacco di spazio anche ad Enygma che ad ora, dopo il Pinguino, è il mio personaggio preferito! Il Pinguino si riconferma in migliore anche se in sto episodio, stranamente, non accoppa nessuno. Mi è piaciuto anche che non abbiano minimamente considerato l’idea di far vedere Fish Mooney e i due capi mafia, anche se nella prossima puntata quasi sicuramente torneranno per tutta la storia del Pinguino.
Gotham sta andando veramente bene nelle ultime puntate, mi sento di dargli un 7.
Menzione obbligatoria per Bullock che dice “Deja Vudù” che non ha assolutamente senso, ma che ho adorato.
Ci sentiamo settimana prossima con “Gotham” 1×07 “Penguin’s Umbrella” dove potremmo trovare un vecchio amico di Batman. Vi dice nulla Victor Zsasz?
Commenti riguardo il post