Google sta per lanciare l’offensiva contro Apple e Samsung. Si chiamerà X Phone e sarà il nuovo dispositivo, sul quale attualmente stanno lavorando gli ingegneri di Motorola Mobility (ramo della prestigiosa società di elettronica acquisita nel 2011 da Google Inc.).
Dopo i primi passi significativi nel mondo degli smartphone con i tablet Nexus , realizzati in collaborazione con la taiwanese HTC, Google ora vuole fare ancora più sul serio. E stavolta vuole farlo in proprio.
Per ora sono solo indiscrezioni del Wall Street Journal, ma le prime conferme indirette arrivano dall’AD di Motorola Dennis Woodside, che afferma “Stiamo investendo in una tecnologia che farà qualcosa di diverso rispetto all’approccio attuale”.
2013: arriva Google X Phone
Entro il 2013 Google lancerà dunque due nuovi dispositivi, lo smarthone X Phone e il tablet X Tablet, basati su Android, ma radicalmente diversi dai prodotti attualmente in commercio. Innovazione e diversificazione, da sempre sono chiavi del successo e Google Inc. lo so bene.
La sfida è lanciata, indirizzata soprattutto ad Apple, ma forse ancora più a Samsung, cresciuta tantissimo nel 2012 proprio grazie alla tecnologia Android messa a disposizione da Google. Se ora la società di Mountain View decidesse di fare tutto da sola, evidentemente, per Samsung potrebbero essere guai.
Il peso di Android non va affatto sottovalutato: secondo l’agenzia di analisi Gartner infatti il 72,4% degli smartphone venduti nel terzo trimestre del 2012 monta questo sistema operativo.
Per Google Inc. sarebbe il passo decisivo verso una organizzazione stile-Apple, smettendo di essere una seppur complessa software house che si limita a cedere i propri strumenti informatici ad altre società.
Google X Phone: Apple risponde col satellitare!
Apple nel frattempo rilancia, prevedendo nei prossimi mesi il lancio del nuovo iPad e progettando, con grande ambizione, il primo iPhone satellitare, un progetto da 5 miliardi di dollari (!) che consentirebbe alla società fondata da Steve Jobs di poter contare su un sistema esclusivo e ovviamente velocissimo di satelliti dedicati.
Commenti riguardo il post