Lo scorso settembre i prodotti Apple, grazie all’aggiornamento iOS 6 hanno perso le mappe di google per ottenere in cambio quelle di casa Apple, criticate a più riprese per vari e numerosi motivi, tant’è che Tim Cook si era dovuto scusare con la clientela (era stata fatta una lettera in cui si invitavano i clienti ad usare mappe di altri fornitori finchè Apple non avesse risolto il problema) ed alcuni manager, tra cui Richard Williamson, responsabile del danno, erano stati licenziati.
Ora Apple ha avuto un ripensamento e da oggi è disponibile gratuitamente in oltre 40 Paesi e 29 lingue un’applicazione di google maps compatibile con gli aggiornamenti successivi a iOS 5.1 per iPhone, mentre dal 4 gennaio sarà disponibile per iPod Touch.
Questo ripensamento è stato doveroso per Apple dopo aver ricevuto critiche molto serie dalle autorità australiane che hanno indicato le Apple maps come reale pericolo per gli automobilisti, soprattutto per la localizzazione della città di Midura: nell’app è indicata in una zona dove l’acqua scarseggia e si raggiungono temperature altissime. Dopo aver dovuto salvare numerosi automobilisti in difficoltà, le autorità nazionali hanno lanciato un appello alla popolazione perché non usasse le mappe Apple. Quest’episodio è stato decisivo per convincere Apple a tornare ad offrire le mappe di google, almeno come applicazione, visto che la scelta default degli iPhone rimangono comunque le mappe Apple!
Daniel Graf, responsabile di Maps per iPhone ha commentato così sul blog di google le novità dell’applicazione di google Maps che è stata riprogettata: “L’applicazione offre alla mappa più spazio sullo schermo e ne rende la fruizione in mobilità estremamente intuitiva. Il risultato è una mappa vettoriale ancora più nitida che si carica velocemente e consente di ruotare agevolmente le visuali 2D e 3D. Alla base di questa applicazione c’è il nostro costante impegno a migliorare la mappatura mondiale fornendo informazioni dettagliate su oltre 80 milioni di esercizi commerciali e luoghi di interesse. A condurvi nel tragitto ci saranno un navigatore vocale pronto a guidarvi passo passo, informazioni in tempo reale sullo stato del traffico, utili per evitare di rimanere imbottigliati e se volete spostarvi con i mezzi pubblici, informazioni su oltre un milione di fermate effettuate da mezzi pubblici. Siamo certi che questo nuova e piacevole esperienza possa essere un buon punto di partenza. Continueremo a migliorare Google Maps per voi, giorno dopo giorno”.
Ecco la descrizione ufficiale della nuova applicazione di Google Mpas che si può leggere sull’Apple Store: “Naviga nei luoghi che ti interessano con Google Maps, ora disponibile per iPhone. Trova mappe complete, precise e facili da usare con la ricerca locale Google, utilizza la guida vocale passo passo, trova indicazioni di trasporto pubblico, prova Street View e altre funzioni incorporate. Utilizza Google Maps per trovare i migliori luoghi dove mangiare, bere, fare shopping e divertirti con le valutazioni e recensioni di persone di cui ti fidi. Effettua l’accesso per salvare i tuoi luoghi preferiti e accedere rapidamente a tutte le tue ricerche e indicazioni che hai precedentemente consultato sul tuo computer, direttamente sul tuo cellulare. Ricerca, trova indirizzi, luoghi e attività commerciali in tutto il mondo con la ricerca locale di Google.
Scopri posti dove mangiare, bere, fare shopping e divertirti con valutazioni e recensioni locali.
Accedi per sincronizzare ricerche, indicazioni e luoghi preferiti tra il computer e il telefono. Utilizza le indicazioni stradali vocali passo passo. Trova l’itinerario migliore per i tuoi viaggi in treno, in autobus, in metropolitana o a piedi. Accedi a informazioni in tempo reale sul traffico nelle città di tutto il mondo.
Guarda viste panoramiche a 360 gradi di luoghi in tutto il mondo con Street View. Guarda gli interni di 100.000 attività in tutto il mondo. Visualizza immagini satellitari ad alta risoluzione di luoghi in tutto il mondo. Semplice e facile da usare. Una nuova esperienza di utilizzo di Google Maps sul tuo iPhone. Interfaccia semplificata e con un nuovo design per un’esplorazione ancora più facile dei luoghi che ti interessano. Utilizza le mani per esplorare la mappa e navigare tra i risultati”.
La nuova Google Maps è infatti una versione notevolmente migliorata rispetto all’applicazione di un tempo: la grafica è stata completamente rivista e resa migliore, nonostante sia rimasta coerente con le impostazioni grafiche di google search e degli altri servizi google, la funzione di ricerca è chiara e funziona molto bene e l’applicazione può essere sincronizzata col proprio account google in modo da avere sull’iPhone la cronologia delle ricerche effettuate da su altri dispositivi. È inoltre disponibile una vista 3D anche se non è spettacolare come quella realizzata da Apple, ed un’opzione per avere informazioni sui trasporti pubblici. Per quanto riguarda i luoghi di interesse, l’applicazione ne indica anche distanza, orari di apertura e ne fornisce le recensioni scritte da altri utenti. Un’ulteriore miglioria rispetto alle mappe Apple sta nel fornire un navigatore che dà indicazioni a voce funzionante anche su modelli precedenti ad iPhone 4.
Pare insomma trattarsi di un’applicazione rivoluzionaria, destinata ad oscurare la fama non solo delle Apple Maps, ma anche delle Here Maps di Nokia, messe a disposizione di dispositivi Apple per rimediare alle critiche subìte dalle Apple maps.
Commenti riguardo il post