Ecco il logo ( Dodle ) di Google del 17 Agosto 2011 – 410° anniversario della nascita di Pierre de Fermat
Come ormai siamo abituati Google festeggia in maniera piuttosto particolare determinati eventi tramite un logo personale ( Dodle ) nella sua Homepage.
Mercoledì 17 Agosto 2011 – 410° anniversario della nascita di Pierre de Fermat
Il logo ( dodle ) della Hompage di Google è dedicato al 410° anniversario della nascita di Pierre de Fermat.
Pierre de Fermat nacque a Beaumont-de-Lomagne, città a 57 chilometri a nord-ovest di Tolosa. Figlio di un mercante di cuoio, studiò legge e divenne avvocato al Parlamento di Tolosa, dove si trasferì nel 1631. Nello stesso anno sposò la cugina materna Luisa de Long, dalla quale ebbe cinque figli. Lavorava duramente e scrupolosamente, ma nonostante ciò nel tempo libero si occupava di letteratura (compose persino alcuni versi) e, soprattutto, di matematica. Per questo è chiamato “il principe dei dilettanti”, poiché, pur dedicandosi alla matematica solo nel tempo libero, la sua influenza sulla storia della disciplina fu notevolissima. Pubblicava le sue idee molto raramente e per lo più sappiamo delle sue scoperte grazie alla corrispondenza scambiata con altri matematici, come Mersenne oPascal. La conoscenza di altre sue intuizioni, come già detto per l'”ultimo teorema”, ci viene da suoi commenti in margine a libri che stava leggendo. Per questo motivo spesso il suo lavoro fu imputato ad altri. Nel 1648 divenne Consigliere del Re al Parlamento di Tolosa e mantenne tale carica per i successivi diciassette anni. Morì all’età di 63 anni a Castres, città a 79 chilometri ad est di Tolosa.
La più antica e prestigiosa scuola superiore di Tolosa porta il suo nome ed è indicata nelle prime dieci scuole preparatorie della Francia. La residenza del tardo XV secolo a Beaumont-de-Lomagne, dove Fermat nacque, è ora un museo.
L’Unione Astronomica Internazionale gli ha dedicato un cratere sulla Luna.
Il Logo della Home Page di Google questa volta non è dinamico, non è possibile farlo muovere con il movimento del mouse come successe ai Doodle dedicati all’Eclissi di Luna o al Chitarrista Paul con il logo trasformato in una chitarra da suonare o ancora a alla scultura dinamica di Alexander Calder . Google ci indirizza a numerose News riguardo il 410° anniversario della nascita di Pierre de Fermat, per prenderne visione Clicca Qui[ad#BMROT1]
Ti sei perso gli altri Loghi ( doodle ) Clicca Qui per vederli tutti
ALTRO SU INTERNET e ATTUALITà?
Continua a seguirci, tutte le news live le puoi ricevere su Facebook ( Clicca Qui e poi “Mi Piace” ) e su Twitter ( Clicca Qui )
Commenti riguardo il post