Google Glass, un’innovazione assoluta, ancora destinata soltanto agli sviluppatori ha già creato i primi problemi, i legislatori stanno pensando di vietarli alla guida, distrarrebbero troppo.
Non sono ancora sul mercato e già generano polemiche, i Google Glass fanno notizia
La settimana scorsa si è trattato di un divieto di utilizzo all’interno di un bar di Seattle: il The 5 Point Cafe. In un annuncio dato sul proprio sito e la propria pagina Facebook, il proprietario avrebbe dichiarato il divieto di entrata nel locale con indosso i Google Glass. Il motivo sarebbe la difesa della privacy degli altri avventori, messa a repentaglio dal dispositivo di Mountain View. Si è parlato immediatamente di una trovata pubblicitaria, visto che i Google Glass non sono ancora in commercio se non per gli sviluppatori (a 1500 dollari il paio) ed è altamente improbabile che qualche avventore, abbia varcato la soglia del locale, con indosso gli occhiali più chiacchierati del web.
Ora però è il legislatore dello stato USA del West Virginia ad aprire un nuovo fronte contro i Google Glass; i legislatori, infatti, stanno pensando di equiparare il loro utilizzo alla guida, a chi usa dispositivi cellulari i smartphone, distraendosi e mettendo a repentaglio la propria sicurezza, nonché quella degli altri. Secondo il disegno di legge, non ancora varato, chi dovesse essere colto ad indossare i Google Glass o qualche altra sua variante (molti produttori stanno lavorando ad un proprio modello), verrebbero sanzionati di 100 dollari e, dalla quinta infrazione in poi, la cifra salirebbe a ben 500 dollari.
Raggiunto dalla stampa, il legislatore del West Virginia Gary Howell, ha commentato il disegno di legge puntando tutto sulla sicurezza alla guida: “L’idea di un prodotto rivoluzionario come questo ci piace e rappresenterà probabilmente il futuro, ma durante la scorsa legislatura abbiamo lavorato molto per migliorare la sicurezza dei nostri cittadini al volante, ed essendo soprattutto i più giovani a fare uso delle nuove tecnologie sono anche i più vulnerabili alla guida. Ogni anno si contano tantissimi nuovi incidenti causati dall’uso del telefonino alla guida e personalmente vedo i Google Glass come una possibile estensione di essi“.
Il caso del West Virginia, potrebbe essere il precedente per adottare misure restrittive sull’uso dei Google Glass anche in altri Stati o Nazioni e, sebbene non ancora in commercio, stanno conquistando le prime pagine dei giornali ed attirando l’attenzione anche degli apparati statali; siamo sicuri che questo non sarà l’ultimo caso in cui gli occhiali smart di Google verranno messi sul banco degli imputati.
Commenti riguardo il post