Apprezzamento da Google per il nuovo software Facebook Home, prodotto da Zuckerberg. Si sostiene però che l’entusiasmo di Google sia solo di apparenza e che in realtà si possa temere una esacerbata e futura concorrenza tra i due colossi.
Tra le varie reazioni poste sotto la luce del riflettore per il nuovo lancio del Facebook Home, quella che senza dubbio si aspettava era quella di Google. Il motore di ricerca più usato al mondo ha espresso un giudizio favorevole dinanzi la nuova avventura di Mark Zuckerberg, che ha ideato questo nuovo software mobile partendo proprio da Android, sistema operativo di Google.
Le qualità di Facebook Home per Google
Uno dei punti di forza è, secondo Google, è la flessibilità che permette agli sviluppatori di software personalizzati partendo da essa. Ecco la dichiarazione di Google: “La piattaforma Android stimola lo sviluppo di centinaia di diversi generi di dispositivi. Quest’ultima collaborazione dimostra la natura aperta e la flessibilità che hanno reso così popolare Android. E’ una vittoria per gli utenti che vogliono un’esperienza d’uso personalizzata basata su Facebook diversa da quella che si può trovare su Google Play – il cuore dell’ecosistema Android – assieme ai loro servizi preferiti di Google come Gmail, la ricerca e Google Maps“. La dichiarazione è stata lasciata da un portavoce della società californiana al sito Venture Beat. Molti suppongo però che questo laissez-faire di Google non sia così “morbido” così come si lascia evincere. Nell’intervista si continua a leggere: “sono rimasto sorpreso quando ho scoperto che la linea Nexus di Google non avrà il supporto di facebook Home […] che invece sarà disponibile su HTC e Samsun. Potrebbe essere un segno che Google non è esattamente felice di ciò che Facebook Home rappresenta – ovvero che Android può essere così facilmente modificato tanto da far dimenticare che sia di Google.” L’unica certezza è che il colosso Google non ha presenziato alla presentazione di Facebook Home, provato sullo smartphone Htc First, il quale si basa su Android 4.1 Jelly Bean e ha un software modificato che gli permette di compiere molte più operazioni sui social network.
Una titubanza di Google potrebbe consistere nel veder crescere sempre più il livello di affidabilità di Facebook Home. Al momento, i due sistemi operativi più utilizzati sul mobile sono Android e iOS, ma la potenza di Marl Zuckerberg non può essere sottovalutata. E’ pur sempre l’uomo che ha letteralmente modificato lo stile di vita di milioni di persone!
Commenti riguardo il post