Premio sorpresa al film di Ben Afffleck, che batte Lincoln di Spielberg. Attesi i riconoscimenti a Les Miserables e a “Skyfall” di Adele. Premio alla carriera per Jodie Foster. Il più amato però è sempre lui: Bill Clinton.
Il superfavorito era Lincoln di Steven Spielberg, ma i Golden Globes hanno sorpreso tutti, assegnando la vittoria ad Argo, film diretto ed interpretato da Ben Affleck. Il film è ambientato durante la rivoluzione iraniana, nel 1979, e ha come protagonisti un gruppo di sei americani che riescono a fuggire durante la presa dell’ambasciata americana. La pellicola è stata accolta con favore sia dai giurati che dalla critica ed ha definitivamente strappato la vittoria per il lungometraggio e la regia alla favorita storia del presidente statunitense, Lincoln appunto, che riuscì ad abolire il diritto di schiavitù. Un premio per il film di Spielbeg è però arrivato con la vittoria del protagonista Daniel Day-Lewis.
L’attore alla cerimonia dei Golden GlobesTra gli altri film candidati alle nomination , Django Unchained di Quentin Tarantino che vince il premio per il migliore attore non protagonista, Christoph Waltz e per la sceneggiatura. Un riconoscimento anche a Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow con Jessica Chastain come migliore interprete drammatica. Il primo film narra la storia di Django, schiavista scappato ai padroni grazie all’aiuto di un dentista tedesco; il secondo è incentrato sulla morte di Osama bin Laden da parte di un gruppo dei Navy Seal.
Nella cornice dei film aderenti alla categoria di musical invece, i pronostici sembrano esser stati rispettati. La vittoria spetta a Les Miserables di Tom Hooper, tratto dall’omonima opera di Victor Hugo: premiato anche l’attore protagonista Hugh Jackman e l’attrice non protagonista Anne Hathaway. Nel cinema straniero, trionfa Amour, film di Michael Haneke, di produzione austriaca e candidato a già cinque premi Oscar. Per le colonne sonore invece, trionfo aspettato di Adele per la sua Skyfall, che ha accompagnato le avventure di James Bond nel suo ultimo 007. Riconoscimento alla carriera ad una meravigliosa Jodie Foster. Eppure il personaggio più applaudito non appartiene al mondo del cinema bensì a quello della politica: Bill Clinton, che ha presentato il film di Spielberg. Come dire, la politica sul palcoscenico, è di casa!
Commenti riguardo il post