Referendum in Svizzera: bloccata immigrazione di massa
Stop all’immigrazione di massa in Svizzera. E’ quanto hanno deciso i cittadini svizzeri attraverso un referendum, promosso dal partito antieuropeista. Il “Sì” avrebbe vinto con il 50,3 % delle preferenze, e una fetta importante della popolazione a favore dell’abrogazione della norma proveniva dalla Svizzera Italiana.
In questo momento, si stanno valutando i tempi di attuazione del referendum attraverso il Parlamento. La costituzione svizzera infatti stabilisce che il voto dei cittadini non deve essere messo in discussione, in quanto il voto è un elemento giurisdizionale molto importante.
La conseguenza più evidente sarà la limitazione dell’immigrazione nel Paese. Immediate sono state le reazioni dell’Unione Europea, i cui principi si basano sulla libertà di circolazione in tutti gli Stati membri e sugli accordi di Schengen. In questo periodo, i contrasti tra Svizzera ed UE si acuiranno, visto che sono molti gli stranieri che entrano in Svizzera per ferie o per motivi lavorativi. La Svizzera comunque non è mai entrata all’interno di organizzazioni internazionali e del Vecchio Continente, isolandosi ma mantenendo un’autonomia evidente. Infatti, la sua storia nel corso degli anni lo ha dimostrato.
Commenti riguardo il post