Giuseppe Tornatore, ha presentato a che Tempo che Fa, La migliore offerta, suo ultimo film thriller atipica storia d’amore, racconto Scheda
Giuseppe Tornatore è stato ospite, stasera 30 dicembre 2012 della trasmissione di Fabio Fazio, e, nel corso di questa, ha dipanato, raccontato e soprattutto descritto le sensazioni delle atmosfere del suo ultimo film, e le sensazioni che l’hanno spinto a creare il film.
Giuseppe Tornatore ha raccontato a Fabio Fazio che l’idea della pellicola, è nata combaciando due precedenti idee mai trovate soddisfacenti al punto da farle vivere di una vita propria. Ma ha spiegato anche un lato curioso del come è nata l’idea del film e cioè dal fatto che da tempo riceveva dei cataloghi d’asta, pur non avendoli mai ordinati e di come sia rimasto colpito dal linguaggio colorito e pomposo col quale si voleva rendere la descrizione delle opere in vendita…
Nel film di Giuseppe Tornatore, troviamo una intricante e, alquanto singolare storia d’amore che, sfuggevolmente, ma in tono sempre più incalzante di apre nella complessa ma dicotoma storia del film Il protagonista, interpretato da Geoffrey Rush, è un solitario, superstizioso e fobico battitore d’asta. Geoffrey Rush interpreta un personaggio molto particolare e fobico, un uomo che non guarda mai le donne negli occhi ma che riesce ad incontrare i loro sguardi solo ed esclusivamente guardando un’opera d’arte, un quadro.
In più soffre di molte fobie verso i suoi simili. Giuseppe Tornatore ha spiegato questo personaggio in modo molto chiaro attribuendogli un’importanza totale all’interno della pellicola.
Difatti in, La migliore offerta, il battitore come figura e come voce narrante è sempre in scena, un personaggio solo ma temuto da tutti, isolato, concentrato in se stesso, un essere che rifiuta anche il contatto fisico con i suoi simili al punto da utilizzare sempre dei guanti per i rapporti ma capace di sfilarseli e di toccare solo un’opera d’arte per gustare tutte le crepe ed il lavoro del pennello.
Ma la storia, che , come ha raccontato in trasmissione Giuseppe Tornatore, è l’insieme di due idee che lo stesso Giuseppe Tornatore, nel corso degli anni, non era mai riuscito a miscelare, facendole vivere incomplete e a se stanti ma che è riuscito a integrare l’un l’altra in questo film.
[ad#Silvio]
Ma ecco che la storia del film di Giuseppe Tornatore si colora di Thriller con l’arrivo di una misteriosa figura di una donna . Una donna sfuggente, anche lei vittima di un grosso problema sociale. Difatti soffre di agorafobia, questa intrigante e, pian piano coinvolgente figura femminile, interpretata dall’attrice Sylvia Hoeks, pian piano si rivela, ma, come ha raccontato Giuseppe Tornatore, ciò accade in un maturare di situazioni talmente sconvolgenti da adirare ed incuriosire il battitore d’asta che , per una ragione o , per un’altra, non riesce mai a vederla, Ma, quando la vedrà …
Inizierà, come ha spiegato Giuseppe Tornatore una storia nella storia, un thriller con il progressivo dipanarsi di due personalità socialmente fobiche che si incontrano e …
Ovviamente il resto e la conclusione della trama del film di Giuseppe Tornatore: La migliore offerta ve la lascio alla sorpresa dello spettacolo del grande schermo il Capodanno 2013 1 gennaio 2013!
USCITA CINEMA: 01/01/2013
GENERE: Drammatico
REGIA: Giuseppe Tornatore
SCENEGGIATURA: Giuseppe Tornatore
ATTORI:
Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Sylvia Hoeks, Philip Jackson, Dermot Crowley, Liya Kebede
FOTOGRAFIA: Fabio Zamarion
MONTAGGIO: Massimo Quaglia
MUSICHE: Ennio Morricone
PRODUZIONE: Paco Cinematografica
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures Italia
PAESE: Italia 2012
FORMATO: Colore
Commenti riguardo il post