Il 18 dicembre 2013 è uscito il video ufficiale del secondo singolo tratto dall’album Amore Puro di Alessandra Amoroso. Il brano, che vede nella scrittura la collaborazione di Emeli Sandè e Tiziano Ferro, ha lasciato dietro di sé una scia di polemiche. La cantante salentina, uscita dal talent show Amici di Maria De Filippi, è stata infatti attaccata da un giovane rapper afrospezzino dal nome Abe Kayn. L’artista emergente in una recente intervista ha dichiarato che il video ufficiale del singolo della Amoroso è una copia del video ufficiale del suo singolo di debutto, In bilico. La cantante salentina lo avrebbe dunque copiato.
Le somiglianze in effetti sono abbastanza lampanti. In entrambi i videoclip, infatti, compaiono lunghi nastri rossi su cui si avvinghiano acrobati che realizzano spettacolari coreografie a mezz’aria. Il rapper però si rende conto che il tempo avuto a disposizione dalla Amoroso è troppo poco per aver avuto l’intenzione di copiare. Il video ufficiale del singolo di Kayn è uscito solo due settimane prima di quello della cantante salentina:
I tempi sono troppo stretti perché si possa pensare di un furto intellettuale da parte della Amoroso. Tuttavia, sarei curioso di sapere se si tratta di pura coincidenza, o se qualcuno di coloro che hanno ideato il suo videoclip avevano avuto modo di vedere il mio, prima che lo pubblicassi.
La colpa, dunque, viene scaricata al team della Amoroso. Il rapper, originario di Dakar, italiano da quando aveva 6 anni, è comunque disposto ad avere un confronto diretto con gli sceneggiatori della clip musicale aprendo le porte per un futuro dialogo.
Commenti riguardo il post