Giornata della Terra, si celebra oggi 22 Aprile nel Mondo. Ecco una serie di appuntamenti per oggi nelle Città Italiane! Eventi
Giornata della Terra
Giornata della Terra oggi in tutto il Mondo e, per questa ricorrenza annuale in Italia, ogni grande Città apre le sue porte a manifestazioni ed eventi naturalistici.
La Giornata della Terra è un’occasione per ricordarci che il nostro Pianeta ha bisogno di rispetto, rispetto che deve scaturire da azioni di buona educazione Naturalistica, nella piena coscienza che la Terra e la Giornata della Terra ad essa dedicata in tutto il Mondo, deve essere non solo un modo per divertirci nella natura ma anche una consapevolezza che la Terra vive con noi e vivrà, con i nostri figli, di quello che avremo saputo tutelare del suo benessere e di come saremo riusciti a mantenerla il più incontaminata possibile nei limiti della nostra civiltà che certo richiede un’educazione ambientale continua ed attenta.
La Giornata della Terra propone attraverso il suo sito : www.giornatamondialedellaterra.it
una serie di iniziative e di Eventi che vedremo di Città in Città per l’Italia
Giornata della Terra nella città di Roma
Una natura che torna protagonista, nel pieno della migrazione degli uccelli, e si prepara alla grande stagione della riproduzione: domenica va in scena la Festa delle Oasi e delle Riserve Lipu, con 17 siti aperti gratuitamente al pubblico dal Piemonte alla Sicilia.
Tra visite guidate, giochi per bambini e liberazioni di animali feriti e curati nei centri della Lipu, il programma è adatto alle famiglie come ai più esigenti birdwatchers. Con lo staff e i volontari dell’associazione animalista si andrà alla scoperta delle 250 specie di uccelli, dei paesaggi e della natura incontaminata delle oasi, costituite da 4.500 ettari di zone umide, coste e boschi.
Sabato si terrà un’anteprima della festa con l’apertura straordinaria del Parco Naturale Pantanello (Latina), che si potrà visitare la mattina e il pomeriggio, mentre domenica le celebrazioni spazieranno dal bookcrossing ai concorsi fotografici, dai laboratori per bambini alle escursioni nel canyon.
Giornata della Terra per la regione Piemonte
Nella riserva naturale Crava Morozzo, in provincia di Cuneo, si parte la mattina con il mercatino equosolidale per poi incamminarsi in una visita guidata, mentre il pomeriggio è dedicato ai giochi nell’oasi. Informazioni al numero 0174.587393.
Giornata della Terra per la regione Lombardia
Nella riserva naturale Palude Brabbia, in provincia di Varese, alle 9,30 inizia l’escursione dal titolo Sulle ali dei rapaci per osservare e distinguere i maestosi padroni del cielo, tra cui il nibbio bruno, il falco di palude e il falco pescatore. Nel pomeriggio è la volta del laboratorio Vita sott’acqua dedicato ai bambini dai sei anni in su. Si va alla ricerca di tritoni, girini e larve di libellula, catturando con il retino gli strani insetti d’acqua per poi per poi lasciarli alla loro vita negli stagni. Sempre nel pomeriggio, i più grandi possono partecipare alla ricerca delle nidificazioni di aironi cenerini e nitticore. Una torretta a due piani e un cannocchiale consentiranno di curiosare nella vita familiare di questi eleganti uccelli acquatici. (Informazioni al numero 0332-964028)
[ad#Silvio]
Nell’Oasi di Cesano Maderno, in provincia di Milano, la mattina si potrà assistere alla liberazioni degli animali curati nel centro di recupero fauna selvatica della Lipu, mentre il pomeriggio scorrerà tra laboratori e giochi per bambini ed escursioni per incontrare le specie aliene che popolano l’oasi. Informazioni al numero 0362-54682. La riserva naturale Bosco Negri, in provincia di Pavia, propone un’escursione alla scoperta della biodiversità nella mattinata e una visita guidata pomeridiana per bambini in cerca di anfibi e rettili per poi realizzare un abitante dello stagno con la tecnica degli origami. (Informazioni al numero 0382.569402) Sempre in provincia di Pavia, l’oasi Bosco del Vignolo dedica la giornata al bookcrossing, lo scambio di libri che, invece di giacere dimenticati su polverose librerie, possono tornare a prendere vita e interesse nelle mani di qualcun altro. (Informazioni al numero 347-9442440)
Giornata della Terra per la regione Liguria
All’oasi Arcola (la Spezia) si parte con la visita guidata alla scoperta delle erbe spontanee mangerecce per poi assistere alla liberazione di un rapace proveniente da un centro di recupero.
Dopo un rinfresco vegetariano a base di erbe di campo, ne primo pomeriggio è la volta del birdwatching sui sentieri dell’Oasi. (Informazioni al numero 349-0956080)
Giornata della Terra per la regione Veneto
Nell’oasi Ca’ Roman (Venezia) sono previste due visite guidate, la mattina e il pomeriggio, in cui si attraversano la pineta e le dune per giungere sino alla battigia che ospita numerose specie di insetti endemici. Sarà possibile approfondire la storia di Ca’ Roman, avvistare stormi di fringuelli, verdoni e altri piccoli uccelli impegnati, insieme a grandi rapaci, nella migrazione primaverile, e scoprire gli habitat protetti e le principali specie vegetali e animali presenti in questo lembo di terra a cavallo tra il mare Adriatico e la Laguna di Venezia. (Informazioni al numero 340-6192175)
Giornata della Terra per la regione Emilia Romagna
Nell’oasi Celestina (Reggio Emilia) si festeggia tutto la giornata con birdwatching, attività per i bambini e laboratori didattici. Guidati dall’esperto botanico Villiam Morelli, si andrà anche alla ricerca delle tante erbe spontanee, degli alberi e degli arbusti dell’oasi, riscoprendone i segreti tra scienza e tradizioni popolari. (Informazioni al numero 340-6964168) Sempre in provincia di Reggio Emilia, l’oasi Bianello propone la perlustrazione dei due stagni, di Colle Lucio e di Colle Bianello, in cerca di tritoni, osservando il canneto del lago della Contessa. (Informazioni al numero 349-7116057)
Giornata della Terra per la regione Toscana
Nella riserva del Chiarone – Massaciuccoli, in provincia di Lucca, l’iniziativa in programma si chiama liberi di volare e consiste in una gita in battello sul lago per assistere all’emozionante liberazione di rapaci e uccelli acquatici curati presso i centri di recupero della Lipu. (Informazioni al numero 0584-975567) La natura incontra lo spirito è il tema della giornata alla riserva naturale lago di Santa Luce (Pisa). Svassi maggiori, folaghe, aironi e rondini, insieme ai grandi veleggiatori come poiane e falchi di palude sono gli uccelli da avvistare in una camminata lenta e silenziosa che si conclude all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, un centro di studio e pratica del buddhismo tibetano. (Informazioni al numero 335-7008565).
Giornata della Terra per la regione Lazio
Nell’oasi Castel di Guido, in provincia di Roma, la giornata inizia con una visita guidata per poi assistere alla liberazione di un rapace curato al centro recupero fauna selvatica. Nel pomeriggio i bambini possono prendere parte al laboratorio mentre i grandi si avventurano in un’escursione. (Informazioni ai numeri 06-20398555 e 06-3201912)
Giornata della Terra per la regione Molise
L’oasi Casacalenda, in provincia di Campobasso, celebrerà la primavera con una serie di iniziative. Le visite guidate nel bosco si alterneranno alla liberazione dei rapaci, mentre per tutta la giornata sarà a disposizione una mostra di artigianato locale. (Informazioni al numero 347-6255345)
Giornata della Terra per la regione Puglia
Visite guidate ed escursioni alla scoperta del canyon nell’oasi Gravina di Laterza, in provincia di Taranto, che ospiterà anche il volo inaugurale di aquiloni con la premiazione dell’aquilone più originale. (Informazioni al numero: 339-3311947)
Giornata della Terra per la regione Sicilia
La riserva naturale Saline di Priolo (Siracusa) mette in programma una passeggiata nel bosco delle Tamerici per il riconoscimento tramite l’osservazione e l’ascolto dei canti dei piccoli uccelli della riserva, cui seguira’ il posizionamento di nidi artificiali e una visita al mulino che per l’occasione, vento permettendo, sarà messo in funzione. (Informazioni al numero 0931-735026)
Giornata della Terra per la regione Sardegna
Nell’oasi di Carloforte, in provincia di Carbonia-Iglesias, gli ospiti potranno incamminarsi, binocolo alla mano, in una visita guidata sul Sentiero Verde per avvistare gli uccelli in transito. Chi porterà con sè anche una macchina fotografica potrà partecipare al concorso Uno scatto per l’oasi, vedere le proprie immagini pubblicate sul web e gareggiare per il primo premio. (Informazioni al numero 338-2776307)
Commenti riguardo il post