La Monna Lisa o Gioconda, ineguagliabile capolavoro di Leonardo Da Vinci, continua a far parlare di sé. Uno dei grandi enigmi del piccolo (77×53 cm), ma intrigante dipinto leonardesco è legato all’identificazione dello sfondo su cui troneggia la splendida figura femminile.
Il tema è tornato alla ribalta in queste settimane grazie alla nuova tesi di Olivia Nesci (geomorfologia dell’Università di Urbino) e Rosetta Borchia (pittrice e fotografa). Secondo le due studiose lo sfondo sarebbe riconducibile al Montefeltro.
Finora la tesi più accreditata è stata quella legata alle valli aretine, in particolare l’area circostante il Ponte Buriano. L’area è, tra l’altro, molto vicina alla Val di Chiana, dove Leonardo progettò un complesso sistema di chiuse idrauliche, nonché alla Valtiberina, terra d’origine di Fra Luca Pacioli da Borgo San Sepolcro, padre della moderna ragioneria e grande amico di Leonardo (al genio di Vinci sono con molta probabilità da attribuire i disegni del “De Divina Proportione” di Pacioli).
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=HwEO-ATWy3w]
Leonardo, nel suo lungo peregrinare per le Signorie italiane, sicuramente visitò anche il Montefeltro, patria del suo grande estimatore Raffaello Sanzio e non si può escludere che possa essere rimasto particolarmente colpito dai paesaggi del Ducato d’Urbino.
Ulteriori prove a suffragio della tesi delle due studiose giungerebbero dalle analisi geomorfologiche effettuate dal geologo Andrea Dignani.
Tutto sarà però più chiaro quando le tesi delle due studiose saranno rese pubbliche con l’uscita del loro libro “Codice P. Atlante illustrato del paesaggio della Gioconda” (Ed. Mondadori Electa).
Lo sfondo della Gioconda ha la particolarità di presentare due lati diversi. La parte di sinistra è posta infatti più in basso rispetto a quella destra. Proprio a destra di Monna Lisa campeggia un ponte di stile romanico, identico a Ponte Buriano, costruito in pieno Medioevo lungo la via Cassia per collegare Roma, Chiusi, Arezzo e Firenze.
Il dibattito resta dunque accesissimo. Quale sarà il vero sfondo della Gioconda? Chissà, forse potrebbe anche essere un mix tra vari paesaggi visti da Leonardo nel corso della sua lunga vita…
Commenti riguardo il post