Giappone, con i suoi 115 anni, Koto Okubo deteneva il record di longevità riconosciutole però solo ultimamente, era nata il 24 dicembre 1897
Giappone , nei pressi di Tokyo si è spenta per polmonite la donna che attualmente era la più longeva al mondo. La notizia è stata data ufficialmente dal figlio di appena … 88 anni.
Giappone come terra della maggior longevità femminile, era questo il record che deteneva, da non molto,a dire il vero, in Giappone la signora Koto Okubo. Ricordiamo anche che, nel’anno 2012, sono morte le altre due donne che detenevano, prima di Koto Okubo, il record di longevità.
Koto Okubo supercentenaria giapponese morta aTokyo in Giappone all’età di115 anni e 19 giorni, insieme a Kimura è una delle ultime due persone viventi verificate nate nel 1897, nonchè l’ultima donna.
Koto Okubo è diventata la donna più anziana dal Giappone e dell’Asia dopo la morte di Chiyono Hasegawa, avvenuta il 2 dicembre 2011.
Stando a quanto riportato da una nota fonte enciclopedica mediale, ci sarebbe però un curioso caso di non riconoscimento ufficiale della sua longevità riguardante l’iscrizione al GRG per Guinness World Records:
“ Ma i Ministeri della Salute, del Lavoro e del Welfare non hanno annunciato ufficialmente il suo nome (Le informazioni rilasciate erano solo la residenza e l’età). Inoltre, a quel tempo, il suo record non è stato identificato e riconosciuto dal Gerontology Research Group, quindi c’era un disaccordo sia nella visualizzazione”
[ad#Silvio]
“ Secondo la lista del GRG, la donna più anziana del Giappone è stata Misawo Okawa (ja: 大川ミサヲ), che è di 72 giorni più giovane di Okubo”.
“Il nome di Okubo è stato finalmente riportato dalla stampa giapponese, il 14 settembre 2012, e lo stesso giorno, Koto è stata verificata e aggiunta alla lista GRG per Guinness World Records”.
Il Giappone comunque detiene ancora, nonostante la morte di Koto Okubo il record di longevità con Jirouemon Kimura, anche lui di ben 115 anni, il quale detiene attualmente il record di uomo più longevo al Mondo.
Commenti riguardo il post